JFlako, ad appena 19 anni, si sta già facendo notare nella scena hip hop italiana. Ognuno dei Reel diffusi da Martin Ramon Labriola, questo il vero nome di JFlako, su Instagram.com/jeflako tra ottobre e dicembre 2024, ha superato e di molto le 100.0000 visualizzazioni.
L'ultimo Reel di JFlako, girato per far vedere e soprattutto ascoltare "Lontano del nido", mentre scriviamo, ha già totalizzato addirittura 160.000 views. Lo ha fatto grazie ad un base musicale sofisticata ma efficace, che parte da chissà quale vecchia canzone che suona un vecchio vinile... ed ai ritmi sincopati del flow di JFlako. Non sono molti i rapper che si esprimono con versi come: "ma non smetto mai più di pensare, cerco emozioni presenti, ma continuamente sento solamente il passato". Oppure: "mio fratello è perso in un mondo fatto per la plata, vado solo avanti attento al dinero che mata".
L'artista, che tra i suoi riferimenti ha artisti come Kendrick Lamar, Ghali e pure il tanguero Carlos di Sarli ha già raggiunto il traguardo di una maturità espressiva, mettendosi in discussione. E' pronto per affrontare nuove sfide per far crescere la sua carriera, facendo crescere la sua musica. Magari con l'aiuto di una multinazionale.
Originario di Carmagnola, cittadina a una trentina di km da Torino, JFlako, vive di musica fin da quando era bambino e già suonava la batteria nella banda del suo paese. "Arrivare al rap ed al freestyle dopo aver studiato musica e con l'influenza di mio padre, che è argentino e suona da sempre la tromba, probabilmente mi sta aiutando a trovare la mia strada", racconta l'artista. "Con il rap ho iniziato facendo freestyle, una tendenza che oggi è un po' in calo e che invece a me ha insegnato tanto. Lo studio di registrazione è un'altra cosa, ma quando hai un microfono in mano e pochi istanti a disposizione per dire qualcosa che abbia un senso, impari in fretta. Oppure lasci perdere".
Le sue storie, questo artista le racconta in modo diretto, come è logico che sia nell'hip hop, ma senza la voglia di stupire e ostentare a tutti i costi di tanti colleghi. "A livello musicale mi sento in continua evoluzione e ostentare, soprattutto oggi che la mia carriera deve ancora iniziare, proprio non mi interessa", racconta l'artista, che sta studiando per diplomarsi, nella prossima estate, in Meccatronica. "Nelle mie canzoni racconto ciò che vivo, ad esempio la voglia di andarmene da una cittadina, che sembra tranquilla e senz'altro non è un inferno... ma è un posto in cui tutti sanno tutto di tutti e non ci sono possibilità, per chi vuol fare musica". A breve su Instagram.com/jeflako, JFlako pubblicherà nuovi Reel, in attesa di un debutto ufficiale, probabilmente non troppo lontano.
JFlako su Instagram
Instagram.com/jeflako