ARTIS, che da tre generazioni opera nell'ambito della rubinetteria sanitaria sviluppando con lungimiranza sia i processi produttivi che l'evoluzione stilistica, inaugura il 2025 con la nomina del nuovo Direttore Commerciale Francesco Gugliotta. L'azienda si prepara così a proseguire il suo percorso di crescita, volto a consolidare e ad affermare ulteriormente l'autorevolezza del brand, nel segno della coerenza e del perfezionamento strategico.
Gugliotta vanta una decennale esperienza in ruoli di grande responsabilità nel settore dell'arredamento e del design, in particolare arredo bagno, passando attraverso differenti realtà del distretto della rubinetteria come Neve, Ritmonio, M&Z e Damast.
Tra aspettative professionali e obiettivi concreti, il nuovo Direttore Commerciale presenta il suo ingresso in ARTIS illustrando i suoi progetti.
Come valuti l'andamento del comparto e le prospettive future?
“Il comparto nel 2024, soprattutto nell'ultimo trimestre, ha sicuramente subito un rallentamento della domanda, perciò solo le realtà meglio gestite e attrezzate hanno potuto beneficiare di risultati positivi nonostante le difficoltà. Dal punto di vista delle prospettive future - faccio una premessa dovuta - è da sempre complicato fare previsioni, e, da alcuni anni, è ancora più difficoltoso rispetto a qualche tempo fa. Questo perché i mercati si muovono in maniera sempre più scorbutica e la miglior qualità che deve avere una azienda del nostro settore è la capacità di seguire le proprie linee di sviluppo dettate dal piano strategico e commerciale, reagendo in maniera pronta e sicura ai mutamenti continui degli scenari.”
Quali sono gli aspetti fondamentali da approfondire per favorire l'avanzamento di ARTIS nei mercati nazionali e internazionali?
“Artis ha già un potenziale inespresso, questo significa che ci sono delle ottime basi per poter intraprendere un solido percorso di crescita. Al tempo stesso, nel medio periodo, sarà necessario lavorare sodo per introdurre novità in vari ambiti, partendo dal design di prodotto - potrei ideare qualche nuovo prodotto, come in passato - passando per la sistemazione del posizionamento del Brand, attraverso una migliore taratura degli strumenti di marketing, per giungere infine ai risultati di vendita pianificati. Date queste premesse, è evidente che il percorso da affrontare è sfidante. Fortunatamente l'azienda si è dotata negli anni delle strutture e delle persone giuste per poterlo intraprendere. L'intero staff di Artis è profondamente affiatato e l'armonia in un'azienda è un fattore critico di successo. Non dobbiamo sottovalutare l'importanza della dimensione ‘gioco' in ambito professionale, le persone felici massimizzano l'impegno e rendono al proprio meglio.”
Rispetto alla precedente direzione commerciale, come imposterai la tua strategia?
“In buona parte in continuità con il lavoro svolto in precedenza, che è stato sicuramente significativo e ha permesso in questi anni all'azienda di crescere e di posizionarsi via via più vicina a dove le compete. Certamente sarà necessario anche innovare alcuni aspetti dell'approccio di Artis al mercato, in modo da fornire alla rete vendita tutte le soluzioni più efficaci per poter eccellere nei risultati. “