home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
17/01/2011Comune di San Giuliano Milanese
 
 
L'EDUCAZIONE AMBIENTALE FA TAPPA NELLE SCUOLE
 
 
La collaborazione tra il Comune di San Giuliano Milanese e la Provincia in tema di tutela dell’ambiente ora coinvolge anche le scuole cittadine.
E’ questo, infatti, il nuovo obiettivo che il Municipio e lo Sportello provinciale Infoenergia aperto in via De Nicola 2 hanno proposto alle classi 4° delle scuole primarie, consapevoli che tematiche come il rispetto dell’ambiente, il risparmio energetico e il decoro del territorio devono improntare i comportamenti quotidiani di tutti, a partire dai ragazzi in età scolare.
E’ per questo che nel Piano di Diritto allo Studio del corrente anno scolastico, tra le attività formative/educative è previsto il progetto di educazione ambientale “Comunicagame”*: uno strumento ludico rivolto agli alunni e ai loro genitori che si propone di informare e sensibilizzare i ragazzi coinvolgendoli in un gioco da tavolo sui buoni comportamenti da tenere ogni giorno. In occasione degli incontri preliminari con insegnanti e Dirigenti Scolastiche in cui il progetto è stato illustrato in maniera dettagliata nei suoi vari step, alla presenza del referente dello Sportello Infoenergia di San Giuliano, sig. Riccardo Aiello, e dei tecnici comunali, è stato consegnato un gioco a ciascun bambino delle classi individuate.

Da lunedi 17 gennaio, i primi “giocatori” saranno gli alunni delle scuole Montessori (4 classi) e Fermi
(2 classi), che hanno inserito nella loro attività didattica la conoscenza delle buone pratiche ambientali e che quindi cominceranno a scoprire i segreti di “Comunicagame”. Lo scopo dell’iniziativa è duplice: la diffusione di informazioni utili relative all’utilizzo di tecnologie ecocompatibili; l’assimilazione e l’apprendimento di semplici comportamenti quotidiani volti ad aumentare la consapevolezza del ruolo di ognuno, adulto o bambino, nel non sprecare energia ma nell’utilizzarla in modo accorto. Il tutto, divertendosi e stando insieme.

Come già accennato, il “Comunicagame” non si dimentica dei genitori, ma fornisce loro la possibilità di partecipare attivamente: insime al gioco, infatti, è distribuito un libretto informativo sulle modalità più efficaci per il risparmio energetico da condividere con tutti i membri della famiglia. Un altro strumento
a disposizione sarà infine un questionario destinato ai genitori per la valutazione dei buoni comportamenti
all’interno delle nostre case.
E se “Comunicagame” farà emergere la necessità di ulteriori informazioni, ci si potrà rivolgere direttamente allo Sportello Infoenergia, aperto in via De Nicola 2 presso il Comune di San Giuliano, tutti i mercoledi dalle ore 9 alle ore 13.

Info:
Sportello Infoenergia, tel. 02 98207295;
Ufficio Educazione del Comune, tel. 02 98207262

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

24
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login