La collaborazione tra il Comune di San Giuliano Milanese e la Provincia in tema di tutela dell’ambiente ora coinvolge anche le scuole cittadine.
E’ questo, infatti, il nuovo obiettivo che il Municipio e lo Sportello provinciale Infoenergia aperto in via De Nicola 2 hanno proposto alle classi 4° delle scuole primarie, consapevoli che tematiche come il rispetto dell’ambiente, il risparmio energetico e il decoro del territorio devono improntare i comportamenti quotidiani di tutti, a partire dai ragazzi in età scolare.
E’ per questo che nel Piano di Diritto allo Studio del corrente anno scolastico, tra le attività formative/educative è previsto il progetto di educazione ambientale “Comunicagame”*: uno strumento ludico rivolto agli alunni e ai loro genitori che si propone di informare e sensibilizzare i ragazzi coinvolgendoli in un gioco da tavolo sui buoni comportamenti da tenere ogni giorno. In occasione degli incontri preliminari con insegnanti e Dirigenti Scolastiche in cui il progetto è stato illustrato in maniera dettagliata nei suoi vari step, alla presenza del referente dello Sportello Infoenergia di San Giuliano, sig. Riccardo Aiello, e dei tecnici comunali, è stato consegnato un gioco a ciascun bambino delle classi individuate.
Da lunedi 17 gennaio, i primi “giocatori” saranno gli alunni delle scuole Montessori (4 classi) e Fermi
(2 classi), che hanno inserito nella loro attività didattica la conoscenza delle buone pratiche ambientali e che quindi cominceranno a scoprire i segreti di “Comunicagame”. Lo scopo dell’iniziativa è duplice: la diffusione di informazioni utili relative all’utilizzo di tecnologie ecocompatibili; l’assimilazione e l’apprendimento di semplici comportamenti quotidiani volti ad aumentare la consapevolezza del ruolo di ognuno, adulto o bambino, nel non sprecare energia ma nell’utilizzarla in modo accorto. Il tutto, divertendosi e stando insieme.
Come già accennato, il “Comunicagame” non si dimentica dei genitori, ma fornisce loro la possibilità di partecipare attivamente: insime al gioco, infatti, è distribuito un libretto informativo sulle modalità più efficaci per il risparmio energetico da condividere con tutti i membri della famiglia. Un altro strumento
a disposizione sarà infine un questionario destinato ai genitori per la valutazione dei buoni comportamenti
all’interno delle nostre case.
E se “Comunicagame” farà emergere la necessità di ulteriori informazioni, ci si potrà rivolgere direttamente allo Sportello Infoenergia, aperto in via De Nicola 2 presso il Comune di San Giuliano, tutti i mercoledi dalle ore 9 alle ore 13.
Info:
Sportello Infoenergia, tel. 02 98207295;
Ufficio Educazione del Comune, tel. 02 98207262