Sabato 17 luglio torna a Lodi la "Notte Bianca del Palio", anche quest'anno contraddistinta da una serie di iniziative culturali e di intrattenimento; oltre all'apertura straordinaria e prolungata degli esercizi commerciali del centro, sarà possibile visitare i seguenti monumenti, musei e mostre cittadine dalle ore 21.00 fino a tarda notte:
* Chiesa San Francesco
* Chiesa dell'Incoronata
* Piazza Ospitale
* Chiesa Santa Maria Maddalena
* Chiesa San Filippo
* Santa Chiara Nuova
* Museo paolo Gorini
* Biblioteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso
* Convivio Artistico F. De Lemene e associazione Artisti Lodigiani
* Museo della Stampa e Stampa d'Arte a Lodi
* Sale delle Colonne Palazzo della Provincia di lodi
* Mostra Franco Battiato BPL
* Gallerie d'arte della città
Numerosi spettacoli e esibizioni saranno organizzati lungo le vie e le piazze del centro storico (Piazza della Vittoria, Corso Roma, via Cavour, Piazza Mercato, Corso Umberto, via Lodino, via X maggio, Piazza San Lorenzo, Corso Adda, via Cavallotti, Piazza Barzaghi, Piazza Castello) dove saranno inoltre allestiti mercatini di antiquariato, esposizioni e spazi destinati alle bancarelle di artigiani e commercianti, che renderanno l'atmosfera cittadina particolarmente coinvolgente e vivace.
Quest'anno si amplierà il percorso della Notte Bianca, includendo, oltre alle vie già coinvolte in occasione della precedente edizione, i Giardini del Paesaggio di viale IV novembre.
In considerazione dell'afflusso di persone, registrato gli scorsi anni, è stato stabilito di individuare più punti di ritrovo per le varie unità operative e di garantire una presenza significativa di Polizia, Polizia Municipale e Protezione Civile.
Il 118 della Provincia di Lodi ela CRI di Lodi assicureranno assistenza sanitaria sia attraverso mezzi di soccorso sia con squadre appiedate. Inoltre in viale Dante (zona Istituto Bassi) verrà collocata una tenda attrezzata per il soccorso.
|