Mercoledì 26 gennaio ore 9.30-12 in Sala civica Italo Calvino, proiezione del film per le classi prime della Scuola secondaria di 1° grado "Perlasca", La vita è bella di e con Roberto Benigni; giovedì 27 e venerdì 28 gennaio ore 9.30-12 in Sala civica Italo Calvino, proiezione del film per le classi seconde e terze della Scuola secondaria di 1° grado "Perlasca", Arrivederci ragazzi di Louis Malle.
Dal 9 al 28 febbraio sarà riproposta nei locali della Biblioteca comunale la Mostra Porrajmos - altre tracce sul sentiero di Auschwitz, con inaugurazione il 9 febbraio alle ore 18 con visita guidata a cura di Carlo Berini, coordinatore dell'Istituto di cultura sinta di Mantova. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca comunale.
Lunedì 21 febbraio ore 8.10 - 10.10 in Sala civica Italo Calvino, percorso- laboratorio rivolto alla Scuola secondaria di 1° grado "Perlasca" dal titolo Io dico no alla violenza, alla discriminazione, all'intolleranza a cura di Carlo Berini, coordinatore dell'Istituto di cultura sinta di Mantova - campagna Nazionale promossa dal Ministero per le Pari Opportunità e dal Ministero all'Istruzione, Università e Ricerca.
Martedì 22 febbraio alle ore 21 presso il Ctm di Rezzato, proiezione del film Liberté per la regia di Tony Gatlif. Il film, in lingua originale francese, è sottotitolato in italiano.