E’ bastata l’inaugurazione dello scorso giovedì 3 febbraio per capire che anche il secondo mercato agricolo a Brugherio (il primo è in piazza Nenni, tutti i mercoledì mattina) sarebbe stato un successo.
Ed ecco che a pochi giorni di distanza siamo qui a comunicare che il mercato agro-alimentare di via XXV aprile dal prossimo mese di marzo si terrà tutti i giovedì mattina, e non solo i due giovedì di cui si era data inizialmente notizia.
Lo hanno infatti concordato Coldiretti e Amministrazione Comunale.
I mercati di via XXV aprile e di piazza Nenni rientrano tra i mercati di "campagna amica" della Coldiretti all’insegna delle tipicità del territorio a “ km. Zero”.
Nati come antidoto “finale” all’aumento dei prezzi di frutta e verdura, questi mercati degli agricoltori stanno riscuotendo un notevole successo.
Tanti sono i brugheresi che si stanno lasciando prendere dalla “mania” dell’acquisto di cibi a chilometri zero, vale a dire senza che quest’ultimi debbano percorrere grandi distanze con mezzi costosi e inquinanti prima di giungere sulle nostre tavole.
Prodotti di alta qualità, dunque, al giusto prezzo e che la vicinanza del luogo di vendita a quello d’origine è garanzia di massima freschezza, controllo, qualità ed economicità.
E, aspetto non trascurabile, è che quando si compera non si ha davanti uno scaffale, ma la persona che quel prodotto ha portato a maturazione.