Domenica 8 dicembre 2013 ore 16: ultimo appuntamento con l'ottava edizione della rassegna “Piccole Chiese e dintorni”, il percorso itinerante in concerto organizzato dalla Fondazione “Luigi Piseri”, in collaborazione con il Comune di Brugherio e il Teatro San Giuseppe.
La rassegna coniuga – lo ricordiamo - l'ascolto di concerti di elevata qualità con la possibilità di conoscere e scoprire luoghi storici e turistici di Brugherio solitamente non aperti al pubblico o poco conosciuti dalla stessa comunità.
Alle ore 16 di domenica 8 dicembre 2016, nella Chiesetta di Sant'Ambrogio in via Dei Mille a Brugherio, protagonista sarà il chitarrista Tommaso IANNELLOalle prese con pagine di D. Scarlatti, J.S. Bach,M. Castelnuovo-Tedesco, F.M.Torroba, M. Giuliani.
Attenzione!
Per il concerto è consigliata la prenotazione c/o la Fondazione Luigi Piseri, tel. 039/2893535.
...e ora un po' di storia:
La chiesa di Sant'Ambrogio fa parte della cascina Sant'Ambrogio, la più antica del comune, risalente al IV secolo. Il luogo vanta ricordi di Sant'Ambrogio e della sorella Santa Marcellina: la corte infatti era stata acquistata dal santo vescovo milanese a scopo di villeggiatura estiva, come era uso presso i romani. Alla sua morte lasciò tutti i suoi beni alla Chiesa di Milano e in usufrutto alla sorella Marcellina, che vi condusse vita monastica insieme alle compagne. Le prime notizie scritte risalgono però al X secolo, quando documenti d'archivio provano la presenza di monache benedettine che, ampliata l'antica villa di Santa Marcellina, fondarono un monastero a fianco del quale costruirono la chiesa oggi esistente. Con le soppressioni napoleoniche il monastero e il complesso di edifici rurali divennero dimora signorile o poi casa colonica.
Info:
Ø Comune di Brugherio tel. 039 2893214; www.comune.brugherio.mb.it; e-mail: cultura@comune.brugherio.mb.it
Ø Teatro S. Giuseppe, tel. 039 870181 - 039 2873485, www.sangiuseppeonline.it; e-mail: info@sangiuseppeonline.it
Ø Fondazione Luigi Piseri, tel. 039 2893535 – 039 2183890, www.fondazionepiseri.it; e-mail: info@fondazionepiseri.it
|