Monza, 17 Novembre. Smart working e le politiche europee per il lavoro femminile, la sfida dell'industria 4.0 vista al femminile, fare impresa al femminile sul territorio di Monza e Brianza, le politiche per far ripartire le imprese in Italia e in Lombardia, analisi su “ Donne e imprese in Brianza”, le politiche di conciliazione e lavoro previste dalla Regione Lombardia.
Questi alcuni degli argomenti del Convegno “Il lavoro delle donne in Brianza. Si riparte”, in programma a Monza per il prossimo 18 novembre. L'evento è organizzato dal Comitato Promotore degli Stati Generali delle Donne, Economia e Territorio, Monza Brianza, e patrocinata dalla Provincia di Monza e della Brianza e dal Comune di Monza.
Parteciperanno: Isa Maggi, Fondatrice Stati Generali delle donne, Martina Sassoli, Assessore Pari Opportunità Comune di Monza, l'On Maria Stella Gelmini, Deputata della Repubblica Italiana, l'On. Daniela Gasparini, Deputata della Repubblica Italiana, Roberto Invernizzi, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, l'On. Lara Comi, Eurodeputata, Laura Barzaghi, Consigliera Regione Lombardia, Melina Martello, Presidente Consiglio Comunale – Comune di Brugherio e Membro Stati Generali delle donne Monza e Brianza, Giuseppe Veneziano, Artista, Francesca Pontani, Membro Stati Generali delle donne Monza e Brianza, e molti sindaci e sindache, imprenditori e imprenditrici, politiche e politici del territorio.
L'iniziativa intende promuovere la realizzazione degli Stati Generali delle Donne, Economia e Territorio con focus sul lavoro femminile. Durante l'evento saranno premiate 9 imprenditrici e libere professioniste del territorio che si sono distinte per il loro coraggio e hanno contribuito allo sviluppo innovativo del lavoro.
Sarà inoltre presentato il Patto per le Donne, un percorso che prevede interventi per creare più occupazione femminile sul territorio. In agenda, ci sono poi la creazione di una rete di donne imprenditrici, politiche e libere professioniste che insieme concorrano a creare interventi concreti da portare sul tavolo del Governo nei cosiddetti Patti siglati con le regioni e le città d'Italia, inserendovi il patto delle donne per creare più lavoro al femminile.
Il convegno si terrà il 18 Novembre dalle 9 alle 13, presso la Sala Verde della Provincia di Monza e Brianza, in via Grigna n°13 a Monza.
Chi siamo
Gli Stati Generali delle donne in Italia sono un movimento, un forum permanente fondato da Isa Maggi ( Fondatrice di Sportello Donna nel 1997), con lo scopo di dare voce alle donne e di creare un percorso da portare avanti sia a livello nazionale che regionale su diversi temi: lavoro, cultura, formazione, diritti, economia. Obiettivo principale è diventare interlocutore autorevole presso le istituzioni che operano nell'ambito delle politiche del lavoro, dell'economia, della finanza, del femminile, dei diritti, della cultura, della scuola, della formazione, della pace e del dialogo e dello sviluppo. Nel 2015, durante l'Expo, Gli Stati Generali approdano in Lombardia e quest'anno in Brianza.
MONZA E BRIANZA
Comitato per la realizzazione degli Stati Generali delle Donne
Melina Martello, Presidente Consiglio Comunale di Brugherio
Mobile: 339/5088096
E-mail: melinamartello@gmail.com
Francesca Pontani, Architetto, Insegnante e Politica
Mobile: 349/3701535
E-mail: francescapontan@gmail.com
Valeria Rossana Volpe, Communication Manager
Mobile: 328/2010114
E-mail: valeriarossanavolpe.vrv@gmail.com
Aurelia Perego, Dirigente Pubblica
Mobile: 339 5331512
E-mail: peregoaurelia@gmail.com