Monza, 5 Settembre 2018. “ In un mondo di parole e numeri...prevenire e affrontare le difficoltà di linguaggio e apprendimento” è il titolo del convegno promosso e organizzato dalla Cooperativa Onlus La Fenice e dagli Stati Generali delle donne Monza e Brianza che si terrà a Monza il 29 Settembre 2018 dalle ore 9,00 alle ore 13,30.
L'evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, dall'Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, dalla Provincia di Monza e Brianza, dal Comune di Monza, dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia, dall'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Monza e Brianza, è rivolto a genitori, pediatri, medici di famiglia, educatori e insegnanti.
Interverranno: le professioniste dell'equipe de La Fenice, Dèsirèe Chiara Merlini, Assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali del Comune di Monza, Concettina Monguzzi, Vice Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Claudio Merletti, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale Lombardia- Area Monza ( invitato e in attesa di conferma) e Giulio Gallera, Assessore al Welfare Regione Lombardia ( Invitato e in attesa di conferma).
Il convegno si propone di sensibilizzare genitori ed educatori riguardo alle difficoltà connesse allo sviluppo del linguaggio e dell'apprendimento in età evolutiva. Affronterà i segnali predittivi e le conseguenti strategie di intervento. Inoltre, saranno presentate le modalità e gli spunti pratici per intraprendere la strada verso l'autonomia.
LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
Tutti gli esseri viventi comunicano, ma nell'uomo questa funzione è unica e peculiare.
Il linguaggio umano, tecnicamente, può essere definito come un sistema che utilizza suoni convenzionali per permettere lo scambio d'informazioni.
In realtà è parte essenziale per lo sviluppo delle abilità cognitive, affettive e relazionali di un soggetto. Consente alla persona di esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni.
In condizioni di normalità, lo sviluppo delle competenze linguistiche, in un bambino, inizia fin dai primi giorni di vita con una progressione costante, geneticamente determinata.
Il piccolo, fin da subito e nei successivi primi anni di vita, è estremamente plasmabile, molto sensibile e recettivo all'apprendimento del linguaggio.
Il disturbo dello sviluppo del linguaggio è, pertanto, un problema che richiede un intervento diagnostico e riabilitativo tempestivo.
LO SVILUPPO DELL'APPRENDIMENTO
L'apprendimento è un processo innato nell'essere umano e consiste nell'acquisizione e modifica di informazioni, comportamenti, abilità… Nel bambino apprendere è un'esperienza spontanea e arricchente; esistono però bambini e ragazzi che nel corso della vita scolastica incontrano degli ostacoli. Può essere una difficoltà di apprendimento che consiste in una qualsiasi generica difficoltà in ambito scolastico oppure un disturbo specifico di apprendimento il quale implica la presenza di un particolare deficit nell'acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e/o calcolo.
Indagare e definire quale sia il problema attraverso una valutazione diagnostica, permette di attuare strategie d'aiuto precoci e tempestive sia in ambito scolastico, sia nel lavoro a casa.
Ufficio Stampa
Valeria Rossana Volpe
Mobile: 328 2010114
E-mail: valeriarossanavolpe.vrv@gmail.com
Iscrizioni: e-mail: info@lafeniceassistenza.it