Il fascino dell' ARTE PRESEPIALE approda a pieno diritto a BruEstate 2013 grazie agli “Amici del Presepio” del Gruppo Sant'Albino-San Damiano.
L'esposizione è infatti parte integrante degli eventi organizzati nell'ambito della rassegna estiva organizzata con il patrocinio del Comune di Brugherio.
Si tratta di un vero e proprio laboratorio di ideazione e composizione di un presepe a cielo aperto in programma sabato 15 giugno, dalle ore 15 alle 19, nel Parco di Villa Fiorita.
Gli “Amici del Presepio” saranno infatti lieti di realizzare in diretta alcuni accessori sul tema con materiali e tecniche diverse.
Verranno esposti anche alcuni presepi da loro realizzati.
Per saperne di più
Il presepio è una rappresentazione della nascita di Gesù derivata fin dai racconti degli evangelisti Luca e Matteo e ripresa da tradizioni medievali.
Il termine deriva dal latino praesaepe, cioè greppia o mangiatoia, composto da prae = innanzi e saepes = recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto.
Il presepe moderno è una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristodurante il periodo natalizio: si riproducono quindi, nei più svariati contesti ed ambienti, tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l'asinello agli agnelli e così via. La rappresentazione può essere sia vivente che iconografica. (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Presepe)
Info: Comune di Brugherio tel. 039 2893214 - 039 2893363; www.comune.brugherio.mb.it; e-mail: cultura@comune.brugherio.mb.it |