Anche nei grandi centri urbani italiani, sta prendendo piede la moda del "verde verticale", queste suggestive pareti verdi, che oltre a dare un incantevole tocco d'arte naturale, portano notevoli vantaggi. A questo proposito è stato intervistato Giovanni Gelmetti, imprenditore immobiliare milanese, ideatore dell'avanguardistico grattacielo Giax Tower, che se ne intende di tendenze edilizie.
1) Dott. Gelmetti, ci spiega brevemente cos'è il verde verticale?
Sono delle vere e proprie pareti, coltivate verticalmente con svariati tipi di piante e fiori. Ultimamente sta fortificandosi questa idea in Italia, perché permette di "rendere naturali" facciate di palazzi, case, grattacieli, muri e pannelli, e beneficiare di tutti i vantaggi che portano.
2) Quali sono questi vantaggi?
Prima di tutto salta all'occhio l'impatto estetico del verde verticale, perché permette di riqualificare zone urbane in degrado o dismesse, tramite la bellezza della natura. Poi abbiamo sicuramente un vantaggio dal punto di vista della qualità dell'aria, in quanto, come risaputo, i vegetali hanno un'azione filtrante e depurativa che cattura le sostanze inquinanti e l'anidride carbonica e produce ossigeno. Inoltre, migliora addirittura l'efficienza energetica dell'edificio, tramite la sua funzione di isolante termico, che protegge l'interno dagli agenti esterni, aumentando così le prestazioni dell'impianto di climatizzazione privato e riducendo i costi di gestione.
3) Si possono realizzare anche orti?
Certo ed è un ottima idea per chi vuole prodursi da solo il proprio cibo, che sarà dunque a km zero. Ovviamente bisogna informarsi bene sui tipi di ortaggi e frutta più adatti a questo tipo di coltivazione e sui metodi di irrigazione.
4) Per la Giax Tower ha pensato alla realizzazione anche di giardini pensili.
Esattamente. Per questo grattacielo abbiamo progettato un grande giardino, nel piano terrace, con moltissime specie di piante, intervallato da percorsi in doghe di legno e panchine. La Giax Tower conta ben 6000 mq di verde privato, per non parlare della vicinanza allo storico Parco Nord, che la rendono uno dei grattacieli più verdi di Milano!
5) Quanto è importante per lei la Natura?
La metto al primo posto e ogni mio progetto è basato sul rispetto di essa. La Giax Tower, ad esempio, è costruita in classe A e utilizza la tecnologia geotermica e fotovoltaica.