Raggiunto telefonicamente per un'intervista il dinamico imprenditore Giovanni Gelmetti, ideatore della Giax Tower, sulla 39esima edizione della MCE, Mostra Convegno Expocomfort di Milano. L'evento è incentrato sui temi dell'efficienza, del risparmio energetico e delle innovazioni tecnologiche connesse al mondo dell'impiantistica.
D: Dott. Gelmetti ha avuto modo di visitare la Mostra Convegno Expocomfort di Milano?
R: Si, certo. Trovo che sia una manifestazione molto interessante, in quanto i temi principali, quali il risparmio energetico e le innovazioni tecnologiche dell'impiantistica del riscaldamento e della climatizzazione, sono degli argomenti ai quali sono particolarmente attento.
D: Cosa ne pensa dei temi scelti quest'anno per la 39esima edizione?
R: Sono temi molti importanti da affrontare. Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi avanti notevoli. Ad esempio la geotermia e il fotovoltaico, con un investimento iniziale, ci permette di risparmiare sfruttando le risorse naturali del nostro pianeta senza usufruire delle condutture pubbliche. Non è fondamentale soltanto l'impianto stesso, ma tutto ciò che può influire nel consumo eccessivo del riscaldamento e raffreddamento di uno spazio, come gli isolanti termici di ultima generazione che diminuiscono i ponti termici con l'esterno.
D: Erano presenti molti espositori? Ci sono stati molti visitatori?
R: Erano presenti più di 2000 espositori, molti di Paesi stranieri quali Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania. I visitatori sono stati nettamente maggiori rispetto la precedente edizione, soprattutto dall'estero, come India, Emirati Arabi e Africa, interessati allo sviluppo di nuovi mercati.
D: Cosa l'ha colpita dell'evento?
R: Mi ha colpito maggiormente il fitto programma di oltre 200 convegni e workshop che sono riusciti ad organizzare perfettamente, offrendo la possibilità ai visitatori di approfondire le conoscenza e formarsi nelle nuove tecnologie per la sostenibilità ambientale.