16-17 FEBBRAIO 2013
3° Fiera “Matrimoni Solidali”
Questo matrimonio s'ha da fare!
Villa Tittoni Traversi – DESIO, via Lampugnani, 62
Più ricca che mai di novità, torna per il terzo anno consecutivo
la Fiera MATRIMONI SOLIDALI©, unica manifestazione italiana capace
di trasformare le nozze in evento ad alto tasso di sostenibilità, su misura degli sposi.
Dopo le promesse di San Valentino, dal 16 al 17 febbraio le coppie di innamorati sono invitate a Desio, a 20 minuti da Milano, nella splendida cornice di Villa Tittoni Traversi. La dimora neoclassica, messa a disposizione dal Comune grazie all'Assessore alla Cultura Cristina Redi (anche in prospettiva di una valorizzazione della villa come location matrimoniale) esibirà il meglio dei servizi nuziali che puntano su una qualità autentica, capace di dare valori in più alle scelte degli sposi: tutti gli espositori sono infatti impegnati – in vario modo – in iniziative di promozione etica, sociale, ambientale
Il denominatore comune è la trasparenza nella provenienza dei prodotti e nella creazione del prezzo, evidenziando le caratteristiche di sostenibilità di ciascuna proposta: infatti, alla Fiera MATRIMONI SOLIDALI© gli sposi hanno chiaro l'impatto solidale delle loro scelte. Può trattarsi di materiali e processi a basso impatto ambientale, oppure di prodotti che salvaguardano tradizioni produttive speciali, o magari di donazioni dirette a progetti di sviluppo scelti dagli sposi, o ancora di soluzioni votate al benessere naturale.
L'unico imbarazzo sta nell'ampiezza della scelta, poiché alla Fiera MATRIMONI SOLIDALI© si trova veramente tutto: bomboniere, partecipazioni, confetti, abiti, trucchi, acconciature, gioielli e accessori di qualità eccezionale; ma anche allestimenti, catering, musica, location e trasporti; oltre a fotografie, video, liste viaggio e tante sorprese per trasformare le fatiche dell'organizzazione nella più sostenibile ed entusiasmante delle esperienze.
Né mancheranno musica dal vivo ed eventi speciali ad animare la manifestazione: sessioni di make up bio, laboratori di wedding cake, set fotografici molto speciali e tante altre animazioni a sorpresa.
A guidare gli sposi nella caccia alle soluzioni creative ci sarà inoltre una OMS (Organizzatrice di Matrimoni Solidali), pronta a orientare verso le opportunità più adatte alla sensibilità personale. Preziosa sarà in questo senso anche l'application per smartphone, aggiornata per l'occasione con un sistema per calcolare l'impatto solidale del “grande giorno”.
La Fiera MATRIMONI SOLIDALI© a Desio rappresenta una nuova tappa nel decennale percorso dell'associazione Libero Laboratorio (www.liberolaboratorio.eu) per consolidare un network di proposte alternative al “solito matrimonio”: partito da fotoreportage nuziali che generavano donazioni a progetti di sviluppo internazionale, il circuito raccoglie ormai svariate decine di Fornitori Solidali, promossi attraverso il portale www.matrimonisolidali.org, la mobile application Matrimoni Solidali, passaggi televisivi, appuntamenti fieristici e iniziative virali, nella convinzione che le nozze possano avere più valore anzitutto per gli sposi.
A portata di tasche di ogni capacità, la Fiera attende tutti gli innamorati, con ingresso libero dalle 10 alle 19.