Con l'approssimarsi delle festività natalizie torna la sempre gradita e apprezzata “Mostra dei Presepi” organizzata dagli “Amici del Presepio” del Gruppo Sant'Albino-San Damiano di Brugherio con il patrocinio del Comune di Brugherio-Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione.
Alla mostra, giunta alla sua settima edizione, partecipano una cinquantina gli espositori per altrettanti presepi provenienti da diverse località: dalla bergamasca al varesotto, passando per Novedrate di Como a numerose località briantee.
Gli espositori brugheresi, capitanati dal presidente dell'associazione Pietro Sangalli, sono circa una decina.
Grande attesa e curiosità animano dunque gli amanti del presepio.
La mostra verrà inaugurata domenica 8 dicembre 2013 alle ore 16.00, presso la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca Civica) in via Italia 27 alla presenza delle autorità cittadine e con la partecipazione straordinaria del Coro Cappella Accademica diretto dal Maestro Alfredo Magni.
Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 18.00, sabato e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00.
Mercoledì 1^ gennaio 2014 apertura dalle ore 16.00 alle 18.00.
Chiusura il 25 e 31 dicembre 2013.
Per saperne di più
Il presepio è una rappresentazione della nascita di Gesù derivata fin dai racconti degli evangelisti Luca e Matteo e ripresa da tradizioni medievali.
Il termine deriva dal latino praesaepe, cioè greppia o mangiatoia, composto da prae = innanzi e saepes = recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto.
Il presepe moderno è una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristo durante il periodo natalizio: si riproducono quindi, nei più svariati contesti ed ambienti, tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l'asinello agli agnelli e così via.
La rappresentazione può essere sia vivente che iconografica. (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Presepe)
Info: pietrosangalli@libero.it
|