Il gruppo scout “AGESCI Brugherio 1” rientra con numerose iniziative nella 4° rassegna “BruEstate” organizzando numerosi eventi nel week end di sabato 15 e domenica 16 giugno 2013.
E' l'occasione infatti per festeggiare i suoi 25 anni di fondazione e lo vuole fare alla grande coinvolgendo tutta la cittadinanza in tante attività: dal montaggio alla presentazione delle costruzioni da campo, dai giochi e racconti scout al concerto live “Cantando con le aquile randagie” (la storia degli scout che si ribellano al Fascismo, raccontato dalle loro canzoni), dalla caccia al tesoro per le vie della città alla festa conclusiva con il classico taglio della torta. Evento clou la Santa Messa animata dallo stesso gruppo scout.
Tante le location delle iniziative: Chiesa San Bartolomeo, piazza Roma, parco di Villa Fiorita e l'Oratorio San Giuseppe di via Italia 68.
“Ma l'avventura scout a Brugherio è iniziata qualche tempo prima – ci fa sapere la Comunità Capi - Tutto comincia nel 1981 da un'idea di don Mario Longo e Massimo Viganò (per gli amici UA) che sperimentano uno pseudo-scoutismo che coinvolge una ventina di ragazzi chiamati Rangers.
Già nell'anno scout 82/83 comincia l'affiancamento al gruppo AGESCI del Sesto San Giovanni 1, che ci offre l'opportunità di diventare un vero reparto scout: il reparto Pino Antico.
Dal 1983 al 1988 sono stati anni di crescita personale e comunitaria, finalizzata all'indispensabile formazione che potesse trasformare i ragazzi del '81 in veri capi scout.
Il 16 ottobre 1988 nasce il gruppo scout AGESCI Brugherio 1.
Da allora abbiamo navigato in acque tranquille e in rapide vorticose riuscendo nell'apertura del clan/fuoco Mistral (prima esperienza di condivisione di un percorso educativo continuativo tra ragazzi e ragazzi in Oratorio san Giuseppe), del reparto femminile, del branco con lupetti e lupette, nell'intitolazione - 2006 - di una via della città al nostro fondatore BP, nell'esperienza triennale del secondo branco Roccia della Pace, nell'inviare due ragazzi del gruppo al Jamboree del Centenario (raduno internazionale in Inghilterra nei luoghi dove BP svolse il primo campo scout).Senza dimenticare tutte le avventure che non fanno notizia, ma che hanno lasciato un ricordo indelebile nel migliaio di ragazzi/ragazze che sono passati per il nostro gruppo.
Ai nostri festeggiamenti vorremmo rincontrare tutti quanti hanno condiviso insieme a noi l'esperienza scout che, possiamo dirlo forte, è un'esperienza di vita. Buona Caccia e Buona Strada!”.
Il programma dei festeggiamenti nella locandina a seguire.
INFO: agesci.brugherio1@tiscali.it
|