Domenica 26 maggio mattina, in occasione della XVI Giornata Nazionale della Donazione di organi e tessuti indetta dal Ministero della Salute, i volontari del Gruppo A.I.D.O. di Brugherio saranno presenti in piazza Roma per incontrare i cittadini, dare informazioni sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza e raccogliere dichiarazioni di volontà a donare i propri organi e tessuti dopo la morte.
L'Italia negli ultimi anni ha adottato un modello organizzativo di dimostrata efficacia.
Sono infatti aumentate le donazioni ed i trapianti, sono ottimi i risultati della sopravvivenza dopo i trapianti e della qualità dei trapianti stessi.
C'è però ancora molto da fare per ridurre drasticamente le liste d'attesa, circa 9.000 pazienti: è necessario applicare in modo corretto questo modello organizzativo in tutte le aree del Paese ed avere un impegno maggiore per l'informazione.
Il Consigliere A.I.D.O. della Lombardia Lucio D'Atri ha dichiarato ”Questa iniziativa, voluta dal Ministero della Salute per il sedicesimo anno consecutivo, rientra nel quadro delle numerose attività informative che il Gruppo Comunale di Brugherio porta avanti da anni.
L'obiettivo è di rendere consapevoli i cittadini che nella vita anche un segnale negativo come la perdita di una persona cara, può essere trasformato in qualcosa di positivo”.
Il Gruppo comunale A.I.D.O. di Brugherio, forte di quasi 1.700 iscritti, con i suoi volontari guidati dal Presidente Gianni Chirico, continuerà a dare il suo contributo sia sul piano culturale che su quello dell'informazione come ha fatto in tutti questi anni.
INFO: La sede A.I.D.O. onlus - presso la Palazzina del Volontariato, in via Oberdan 83 a Brugherio - è aperta tutti i martedì sera dalle 20,30 alle 22,00 ed i sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 – tel. .039-884060 - e-mail brugherio@aido.it
|