Nella sua opera di assistenza ai bisogni dell'individuo, e quindi anche di educazione sanitaria, la Croce Rossa Italiana (CRI)-sezione di Brugherio- sin dallo scorso anno ha intrapreso su tutto il territorio nazionale una campagna informativa sulle manovre di disostruzione pediatriche.
Lo scopo è quello di evitare tragiche fatalità, qualora si verifichi l'ostruzione delle vie aeree causate, nel bambino, dall'ingestione accidentale di corpi estranei.
Ogni settimana, infatti, un bambino muore per soffocamento delle vie aeree da corpo estraneo e ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (circa il 27 % dei decessi accidentali) non solo per il "corpo estraneo" che hanno ingerito accidentalmente (gomme americane, caramelle, prosciutto crudo, insalata, frutta secca, popcorn, monete, giochi, e tanti altri piccoli oggetti di uso quotidiano) ma, soprattutto, perché chi assiste i bambini nei primi drammatici momenti, di solito NON è “formato” a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito o, peggio ancora, mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito cagionano la morte del bambino.
Si tratta di un dato allarmante che ha spinto il Comitato Locale CRI, con il patrocinio del Comune di Brugherio, a organizzare una lezione interattiva per insegnare a tutti - mamme e papà, nonni, zii, insegnanti, allenatori sportivi, baby-sitter, boy scout e chi generalmente è in contatto coi bambini - a superare la paura, attivando prontamente il sistema di emergenza-118 e iniziando le manovre per disostruire le vie aeree dal corpo estraneo. Ma quali sono?
Per conoscerle è possibile partecipare alla lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche (MDPED), che si terrà domenica 12 maggio 2013 presso all'Area Feste di Brugherio in via San Giovanni Bosco, con inizio alle ore 15:00.
Un'occasione, questa, per festeggiare anche l'8 maggio,la Giornata Mondiale della Croce Rossa.
La lezione è tenuta da Istruttori CRI, è gratuita ed è aperta a tutti.
I posti sono limitati (max 250). Per questo è consigliabile la prenotazione: per iscriversi o chiedere informazioni, scrivere a corsi@cribrugherio.org, telefonare a 334 6962805 o compilare il form sul sito www.cribrugherio.org. La registrazione inizia alle 14.30.
E' mentre i grandi sono a lezione, avventura, giochi, colori e tante sorprese sono in programma per i piccoli! A partire dalle ore 14, potranno anche cimentarsi in prima persona in diverse attività di primo soccorso, sempre, s'intende, con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa di Brugherio.
I bambini saranno così i protagonisti di un pomeriggio all'insegna della prevenzione, della preparazione e della conoscenza: impareranno a usare alcuni presidi dell'ambulanza, ad allestire una tenda da campo ... e tante altre attività!
|