L’associazione brugherese di Promozione Sociale NurCity, in collaborazione con il Comune di Brugherio, propone a tutte le professioni sanitarie e ai cittadini interessati “Vita, morte, speranze ed emozioni”, un evento formativo unico nel suo genere.
L’appuntamento - che è fissato per giovedì 12 maggio 2011, dalle 8.30 alle 17.30, all’Auditorium civico di via San Giovanni Bosco 27 – vedrà l’alternarsi delle tradizionali lezioni frontali, tenute da Roberto Biancat, a momenti musicali con brani eseguiti dal vivo da Angela Mallia, accompagnata alle tastiere da Emiliano Bosisio e alla chitarra da Alessandro Pedroni.
“Vita, morte, speranze ed emozioni” racconterà gli stati d’animo con i quali devono fare quotidianamente i conti gli operatori sanitari nel corso della loro attività lavorativa.
L’associazione intende così celebrare la Giornata Internazionale dell’Infermiere che cade appunto il 12 maggio, giorno e mese in cui nel 1820 nacque a Firenze Florence Nightingale (fu chiamata Florence in onore di Firenze), fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses (Icn) ricorda questa data con modalità nuove, sottolineando nel contempo l’importanza di perseguire nell’ampia area della ricerca sanitaria, quella ricerca infermieristica che nel nostro paese stenta a decollare.
La serata all’Auditorium Civico di Brugherio sarà l’occasione per sensibilizzare gli invitati - appartenenti sia al mondo sanitario che alla società civile - verso la raccolta fondi da destinare ad alcuni progetti di utilità sociale (orientamento scolastico, salute mentale, educazione sanitaria).
Info: Vincenzo Raucci - Presidente Associazione NurCity via Aspromonte, 13 Brugherio - Telefono: 3391935053 - Fax.: 0399141552 - www.nurcity.it - e-mail: raucci@nurcity.it
Per saperne di più
L'Associazione di Promozione Sociale NurCity nasce il 22 gennaio 2010 sulle ceneri del "Progetto NurCity 2004-2009"; soci fondatori sono Vincenzo Raucci, Giovanni Spaccapeli, Luca Amedeo Meani e Giuseppe Tarangelo.
L'associazione opera nel settore della salute per il perseguimento, in via esclusiva, di finalità di solidarietà sociale, anche attraverso attività di volontariato ed ha per scopo:
1) Promuovere e stimolare la ricerca scientifica nel campo dell’infermieristica
2) Promuovere rapporti con enti, istituti e università italiane, al fine di facilitare la costituzione di comitati di studio per ricercare soluzioni per il benessere delle persone e per meglio rispondere ai relativi bisogni di assistenza infermieristica
3) Diffondere le conoscenze in merito ai risultati derivanti dalla ricerca scientifica nel campo dell’infermieristica
4) Sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della ricerca scientifica nel campo dell’infermieristica
5) Organizzare iniziative per promuovere la salute ed il benessere delle persone