Proseguono le iniziative di “Non solo figli…percorsi formativi per genitori” organizzati dal Coordinamento Formazione Genitori di Dalmine in collaborazione con il Progetto Giovani e l’Amministrazione comunale.
Quattro appuntamenti per accompagnare i genitori nel sempre più difficile compito di educare i figli: attraverso i percorsi formativi le famiglie comprendono di non essere da sole, di poter condividere le difficoltà, scoprono le proprie risorse e si scambiano suggerimenti utili per la quotidianità. Quest’anno il tema proposto è il rischio, con particolare attenzione ai preadolescenti, all’uso di internet, alla prevenzione rispetto all’uso di sostanze e all’alimentazione tra allergie e intolleranze. I dettagli dei percorsi formativi sono illustrati nell’inserto staccabile. L’offerta per il 2011 si arricchisce del contributo dell’Ambito Territoriale di Dalmine che ha organizzato, con Asl – Dipartimento per le dipendenze e con il patrocinio dell’Ufficio Provinciale Scolastico, un percorso ad hoc proprio sul tema del rischio per i giovani di cadere nella tentazione dell’eccesso, in particolare droga e alcool.
L’incontro di giovedì 3 febbraio “Mà, io esco” è la serata conclusiva del ciclo dedicato al tema dei preadolescenti che crescono, tra rischio ed emancipazione, tra autonomie e regole familiari. La serata, promossa dal Gruppo di Progettazione dell’Associazione Genitori e condotta dai docenti della Cooperativa Sociale AEPER, è rivolta ai genitori di ragazzi dai 10 ai 15 anni e si svolgerà dalle 20.30 alle 22.30 presso le scuole medie Camozzi di via Manzoni n. 37.
I percorsi ancora in programma fino ad aprile saranno poi dedicati:
mercoledì 9 febbraio ore 20.45, ITIS Marconi – “Implicazioni giuridiche sull’uso di Internet”, Associazione ITIS Marconi;
venerdì 11 e 18 febbraio, giovedì 3 marzo e venerdì 11 marzo ore 20.30, Centro Culturale – “Night Day”, Cooperativa sociale Alchimia;
lunedì 4 e 11 aprile ore 20.30, Scuola dell’Infanzia “Cittadini” – “Lo posso Mangiare?”, Associazione Sa di Buono.
Per informazioni contattare Monica Maccarini (assistente sociale) – Progetto Giovani Dalmine: tel. 035.6224793, e-mail: monica.maccarini@comune.dalmine.bg.it.
Ufficio stampa
Denise Ravasio
Tel. 0356224890 - Fax 035.6224738
e-mail denise.ravasio@comune.dalmine.bg.it