Dopo la positiva sperimentazione della rete WiFi attivata nella sede della Biblioteca Cadioli e la copertura di piazza della Resistenza (con l'aula consigliare e la sala Giunta), si amplia la rete internet senza fili pubblica a Sesto San Giovanni.
Lunedì è infatti iniziata l'installazione di nuove antenne nella sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, quindi dell'intera Villa Puricelli Guerra, allo spazio Informagiovani del Rondò, a Spazioarte e nei giardini di piazza del Lavoro, proprio alle spalle del Comune.
Le modalità di utilizzo saranno le stesse di sempre: l'accesso sarà gratuito e senza limiti di tempo. L'utente dovrà naturalmente essere dotato di un computer portatile o un palmare e di un telefono cellulare. Per accedere al servizio sarà necessaria una registrazione on-line. Le password saranno poi inviate dal sistema informatico via messaggio SMS al numero di telefono dell'utente, che userà sino al termine della sperimentazione i codici ricevuti per accedere alla rete.
L'accesso sarà limitato da alcuni filtri, che impediranno di raggiungere siti dai contenuti illegali od espliciti, e sarà attivo 24 ore su 24. Gli utenti già iscritti al servizio potranno utilizzare tutti i WiFi spot senza ulteriori registrazioni.
“Oggi internet – ha dichiarato l'Assessore all'innovazione tecnologica Claudio Zucchi – è uno strumento indispensabile di studio e di lavoro, ma in Italia siamo ancora molto indietro nel garantire accesso libero e gratuito a questo formidabile strumento di informazione. Per questo a Sesto abbiamo deciso, dopo una positiva sperimentazione, di allargare il più possibile le maglie della rete. L'intento dell'Amministrazione è quello di dotare quanto prima di una rete WiFi le sedi dei consigli di zona”.