“Il teatro, forma antica e sempre viva del raccontare, e il cinema, emblema di una modernità già così presente nella vita dei nostri giovani, mantengono viva un’offerta formativa ricca di stimoli, di riflessioni e di emozioni.
La volontà di proseguire la programmazione di “Apriti Sesamo” e “CinemaScuola” nasce quindi per coniugare la magia delle espressioni artistiche a quella di una Scuola dove ascoltare, meravigliarsi e apprendere con sano svago aiutano a far crescere i nostri bambini e ragazzi, costituendo un contributo importante per l’educazione delle nuove generazioni.
Con questi e con gli altri progetti sostenuti dall’Assessorato all’Istruzione contiamo sia sempre più la viva manifestazione di un’eccellenza territoriale e culturale, quale è quella delle Istituzioni scolastiche di Brugherio e di tutte quelle persone o enti, come il Teatro San Giuseppe, che vi collaborano”.
Maurizio Ronchi, Sindaco di Brugherio e Francesca Pietropaolo, Assessore all’Istruzione, Sport, Tempo libero
Anche quest’anno hanno preso il via la rassegna Apriti Sesamo, la formula magica per aprire le porte del mondo teatrale, e la rassegna di spettacoli cinematografici “CINEMaSCUOLA”.
Per la precisione il 18 gennaio si è alzato il sipario sulla ventunesima edizione della rassegna teatrale “Apriti Sesamo”, iniziativa inserita nel progetto “Teatroscuola” della Provincia di Monza e della Brianza, specificatamente studiata per le scuole dell’obbligo.
E’ dal 1990 che l’educazione al teatro è uno degli obiettivi dell’assessorato all’Istruzione del Comune di Brugherio che torna, di anno in anno, a proporla agli studenti delle scuole dell’obbligo del territorio.
Nata dalla collaborazione con il Teatro San Giuseppe, anche per il 2010/2011 la rassegna presenta una rosa di titoli che vengono accuratamente esaminati, discussi e scelti da un’apposita Commissione Teatro.
Tanti, come sempre, i protagonisti degli spettacoli che intratterranno i ragazzi con proposte per tutte le età su una molteplicità di temi importanti adottando le tecniche più varie.
E’ invece iniziata lo scorso 1^ dicembre la rassegna di spettacoli cinematografici “CINEMaSCUOLA” per gli studenti delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie. Si tratta di un progetto per l’educazione al linguaggio narrativo per immagini, che offre anche l’occasione per affrontare tematiche d’attualità come la democrazia, la giustizia, l’integrazione, la disabilità… La rassegna, come per le scorse edizioni, prevede delle proiezioni mattutine riservate, con la fornitura agli insegnanti di schede didattiche sui film in programma.
INFO: Ufficio Istruzione – Comune di Brugherio – 039.2893.391
web: www.sangiuseppeonline.it ; e-mail:info@sangiuseppeonline.it