Approvazione della bozza di convenzione da stipularsi tra la Regione Lombardia e il Comune di Cremona per l’attuazione del Programma di Riqualificazione Urbana per alloggi a canone sostenibile. Quartiere Sant’Imerio.
La Giunta ha approvato la bozza di convenzione da stipularsi tra la Regione Lombardia e il Comune di Cremona per l’attuazione del Programma di Riqualificazione Urbana per alloggi a canone sostenibile. Quartiere Sant’Imerio.
Il Comune di Cremona, a seguito della pubblicazione nell’anno 2008, da parte di Regione Lombardia, dell’invito a presentare proposte per la partecipazione al programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile, ha presentato nel termine previsto del 30 marzo 2009 la proposta di riqualificazione del Quartiere Sant’Imerio. Il progetto, costituito da interventi di recupero edilizio di alloggi di proprietà comunale siti nei complessi di largo Pagliari n. 13 e di via Platina n. 52, di riqualificazione delle banchine stradali limitrofe nonché di azioni sociali di progettazione partecipata e di mobilità degli inquilini, è stato approvato dalla Regione Lombardia e inserito nella relativa graduatoria dei programmi ammessi a finanziamento. Con deliberazione del 24 novembre 2010 la Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione per l’attuazione del Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile.
Contributo assegnato dalla Fondazione CARIPLO per il progetto CiclaCremona!
La Giunta ha preso atto con soddisfazione che la Fondazione CARIPLO ha assegnato un contributo di euro 105.000,00 al progetto “CiclaCremona!” presentato nei mesi scorsi dal Comune di Cremona (Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità) in relazione al bando Area Ambiente "Promuovere forme di mobilità sostenibile alternative all’auto privata". Per garantire la quota di co-finanziamento del Comune di Cremona sono stati utilizzati 70.000 euro dei fondi del Distretto Urbano del Commercio, di cui 35.000,00 derivati da contributi di Regione Lombardia e 35.000,0 del Comune di Cremona. Il progetto riguarda l’istituzione ed il successivo ampliamento del servizio di noleggio gratuito di biciclette denominato successivamente “INbici. La bici in comune” ed inaugurato in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile del 16-22 settembre 2010.
Il servizio attuale si configura sul territorio con cinque postazioni attrezzate con 5 biciclette ciascuna (corso Vittorio Emanuele, piazza Libertà, Stazione FS Piazzale, Stazione FS Ciclofficina, Politecnico). Dai dati di registrazione ed utilizzo del servizio da parte degli utenti si evidenzia un discreto successo dello stesso (considerando anche la stagione invernale) che allo stato attuale (dati aggiornati ai primi di dicembre) conta oltre 180 iscritti e oltre 500 ritiri di biciclette.
Con i fondi del progetto CARIPLO si prevedono le seguenti azioni principali: ampliamento del numero delle postazioni fino ad un massimo di 20. Alcune sono già state individuate nelle seguenti localizzazioni: piscine comunali – Parco al Po, parcheggio ex Fornaci, Palazzo Trecchi, Museo Civico, Ospedale, mentre le altre saranno da individuare anche a seconda della disponibilità dei gestori; affidamento alla Ciclofficina della manutenzione del servizio nel suo complesso (monitoraggio, recupero e riparazione bici guaste); acquisto di un veicolo ecologico da concedere in comodato d’uso alla Ciclofficina per effettuare la manutenzione del servizio INbici e poter ampliare e migliorare la propria attività.