PAVIA. Personaggio chiave della modernità e della rivoluzione scientifica, Galileo Galilei (1564-1642) è stato e continua ad essere al centro di ricerche che propongono un'intera gamma di immagini e interpretazioni.
In occasione del 450° anniversario della nascita del grande pisano, l'iniziativa proposta vuol far conoscere diversi aspetti della scienza galileiana e del suo contesto culturale, toccando, insieme a quelli più noti, anche temi non altrettanto frequentati, quali il ruolo della musica nella formazione e nella pratica scientifica di Galileo e i suoi contatti con il sapere tecnico-ingegneristico dell'epoca.
L'evento si articola integrando una serie di conferenze di alta divulgazione con esecuzioni di musica del periodo e ripetizioni di esperimenti galileiani con strumenti ricostruiti.
Il pubblico potrà ammirare anche una esposizione di edizioni galileiane di importanza storica e una mostra di cannocchiali decorati da artisti e alunni di scuole del territorio.
L' iniziativa si è potuta realizzare anche grazie alle sponsorizzazioni di Federottica Pavia e Galileo Oftalmica SpA, individuate entrambe dall'Attività del Fund raising istituzionale di Ateneo, insieme alla sponsorizzazione fornita indipendentemente da Pavia Musica 2000.
PROGRAMMA
26 maggio 2014, ore 21
Conferenze storico-scientifiche su Galileo Galilei
- Saluto del Magnifico Rettore
- Introduzione (Lucio Fregonese, Dipartimento di Fisica),
- Galileo e la difesa del copernicanesimo (Gianni Bonera, Prof. Emerito dell'Università di Pavia),
- Galileo nel telescopio (Matteo Valleriani, Max Planck Institute for the History of Science, Berlin).
27 maggio 2014, ore 21
Conferenze-concerto sul ruolo della musica nella formazione e nella scienza di Galileo Galilei
- Introduzione (Lucio Fregonese, Dipartimento di Fisica),
- Vincenzo Galilei, liutista, compositore, teorico e sperimentatore dell'empirismo scientifico applicato alla musica (Rodobaldo Tibaldi, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali),
- Vincenzo Galilei e la riscoperta dell'antico (Eleonora Rocconi, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali),
- Esecuzioni strumentali, vocali e corali di brani dell'epoca (Diego Leverić: liuto e tiorba; Andrea Nocerino: violoncello; Lorenzo Novelli: violino; Anna Piroli: soprano; Coro della Facoltà di Musicologia diretto da Giovanni Cestino).
27 maggio 2014, ore 9-13; 15-21
Mostra libraria
- Galileo in biblioteca: edizioni di Galileo di importanza storica nelle biblioteche dell'Università di Pavia (a cura di Francesca Cattaneo, Sistema Bibliotecario di Ateneo).
27-28-29 maggio 2014, ore 9-13; 15-19
Esperimenti di Galileo e mostra di repliche decorate del suo cannocchiale
- Gli strumenti di Galileo in azione: ripetizione di esperimenti e mostra di cannocchiali galileiani decorati da artisti e alunni di scuole del territorio (Lidia Falomo e Giorgio Zambotti, Dipartimento di Fisica e Museo di Fisica; Gabriele Albanesi).
informazioni: 0382 986916 - www.unipv.eu - http://fisica.unipv.it