“Quest’estate ci siamo preoccupati di proteggere al meglio i nostri animali dal caldo torrido e dal sole. Ora che la nostra Regione è investita dal freddo e molte aree ricoperte da un manto di neve, è tempo di pensare a mantenerli caldi ed asciutti….
Vediamo come possiamo “dare una zampa” a chi fa fatica a sopportare bruschi cambiamenti di temperatura oppure non trova riparo o ha difficoltà a nutrirsi in queste condizioni climatiche.
Per i quattrozampe domestici è sufficiente un pizzico di attenzione in più, tenendoli possibilmente in casa almeno nei mesi più freddi; ma se questo non fosse possibile è doveroso provvedere a proteggerli con un riparo adeguato e una coperta calda di lana.
Una cuccia coperta e sempre asciutta è fondamentale per evitare malanni: non basta una semplice tettoia, specialmente di notte quando gli improvvisi cali di temperatura sono frequenti.
Inoltre ricordiamo che l’acqua del cane o del gatto può congelarsi; consigliamo recipienti di plastica poiché il metallo conduce il freddo più rapidamente.
Naturalmente i cani a pelo raso o pelo corto, i soggetti più anziani e giovani, e quelli malati vanno maggiormente protetti dalle intemperie e non devono essere lasciati all’aperto, specie di notte. Come noi, anche loro sono più soggetti a malanni di stagione; quindi, bisogna sempre tenere controllato lo stato di salute del nostro animale. Se guaisce, se ha i brividi o tende sempre a raggomitolarsi su se stesso è meglio portarlo al caldo. Se è più mogio del solito, più caldo o se starnutisce frequentemente, consigliamo di rivolgervi al più presto al vostro veterinario di fiducia.
Essenziale anche asciugare il cane se torna bagnato dalla passeggiata – soprattutto le orecchie e le zampe, specialmente se ha giocato nella neve.
In commercio ci sono anche tanti modelli di capottini per proteggere i nostri amici a quattro zampe durante le passeggiate invernali.
Cerchiamo di dare una mano se possibile anche agli animali randagi meno fortunati dei nostri amici coccolati al caldo a casa, che magari non hanno la possibilità di mangiare e bere acqua pulita tutti i giorni….”…
Info: ENPA Monza e Brianza, sede operativa (via Lecco 164, Monza): 039-388304 (dalle 14.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì e martedì e giovedì sera dalle 21.00 in poi).