home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
13/12/2010Comune di Chiari
 
 
INAUGURAZIONE DELLE RETE CICLABILE NELLA PERIFERIA NORD-OVEST DI CHIARI
 
 
Alle 10.00 di lunedì 20 dicembre taglio del nastro inaugurale per la nuova rete di piste ciclabili nella periferia Nord-Ovest di Chiari: sono infatti state completate tre nuove piste ciclabili con percorsi autonomi e protetti rispetto alla carreggiata stradale, in collegamento tra loro ed estese per una lunghezza totale di oltre 1200 metri.

La prima pista ciclabile, strategica anche per il futuro collegamento tra il centro abitato clarense e la frazione Santellone, costeggia Via Pontoglio, nel tratto compreso tra il sottopasso di Via Trinità e Via Due Ponti.

La seconda, collegata alla prima, coincide con la sede di Via Due Ponti che, per effetto della riqualificazione urbana apportata all'intero comparto e del completamento della viabilità ad Ovest, è stata ridisegnata come itinerario ciclopedonale: nel tratto compreso tra la Seriola Nuova e Via Pontoglio, Via Due Ponti ha perduto la funzione di collegamento per la viabilità carrabile, ad esclusione della servitù  di transito per la cascina Facchetti.

Una terza pista ciclabile, collegata alla seconda, costeggia l’argine della Seriola Nuova fino al nuovo ponte ciclopedonale realizzato proprio sulla roggia per il collegamento, di prossima realizzazione, con Via Palazzolo e con la ciclabile esistente in Via Cologne.

Il tratto di collegamento, inserito nella proposta di Programmazione Integrata presentata al Comune da parte delle proprietà Simoni, interessate alla riqualificazione urbana del comparto a Nord della Seriola Nuova, assicura la realizzazione del completamento ciclabile fino in Via Cologne: in questo modo viene anche bypassata la strozzatura stradale all’altezza dell’Istituto Salesiano San Bernardino.

Le tre nuove ciclabili, il nuovo ponte sulla Seriola Nuova, le tre nuove rotatorie ed il completamento della Tangenziale Ovest sono opere attuate a cura e spese delle Trafilerie “Carlo Gnutti” di Chiari, nell'ambito della convenzione approvata dal Consiglio Comunale per la riorganizzazione dell’insediamento produttivo. Le opere, realizzate per un importo di spesa superiore a 600mila euro, si aggiungono ai lavori già attuati dalla ditta all’interno del proprio comparto con spostamento dell’accesso principale ed annessa portineria da Via San Bernardino in Via Gnutti, i nuovi parcheggi, il rinnovamento e spostamento dell’impianto di depurazione aziendale e gli interventi di mitigazione ambientale sul fronte dello stabilimento verso le vie pubbliche e sul confine della stazione ferroviaria.

Le tre nuove ciclabili si inseriscono nel disegno di potenziamento della rete infrastrutturale ciclabile deliberato nel 2006 dal Consiglio Comunale nell’ambito del Piano Generale del Traffico Urbano. Chiari infatti ha una grande peculiarità per la sua conformazione urbana a pianta radiale: in 5 minuti alla velocità media della bicicletta negli itinerari pianeggianti del territorio è possibile raggiungere dal centro urbano i vari quartieri periferici edificati in un raggio di 1000 metri lineari dalla piazza centrale. Le tre nuove piste ciclabili della periferia Nord-Ovest della città integrano la dotazione di percorsi ciclopedonali già realizzati al Parco Urbano delle Rogge ed estesi per oltre un kilometro, al nuovo villaggio di edilizia economica popolare nel quartiere San Gervasio, in aggiunta ad altri interventi minori che completano il disegno della sostenibilità ciclabile di Chiari.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

23
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login