Dal 18 dicembre al 20 febbraio è allestita, presso la Fondazione Morcelli Repossi di Via Varisco, 9 in Chiari, la rassegna “Icone: una collezione tra spirito e mistero” patrocinata dal Comune di Chiari, da Regione Lombardia e dall’Ateneo di Brescia Accademia di Scienze, Lettere ed Arti.
La mostra ad ingresso libero, inaugurata sabato 18 dicembre alle ore 17.00, è una raccolta di sacre immagini dei secoli XVII-XIX, opere di iconografi russi.
L’evento espositivo straordinario per Chiari rende visibili le icone che appartengono all’eccezionale collezione dell’architetto Flavio Riva, clarense di nascita, socio onorario della Morcelli Repossi, dal 2007 Commendatore della Repubblica Italiana e titolare a Milano di un’azienda internazionale leader nel settore degli allestimenti fieristici che ha curato anche il padiglione italiano all’Expo 2010 di Shangai.
Da oltre quarant’anni Riva è appassionato cultore di icone: la mostra, con una ricca selezione della sua personale collezione, è dedicata a suo padre Giovanni Battista, vetraio a Chiari, come si apprezza dall’icona scelta a simbolo della rassegna.
”Ciò che siamo invitati a “visitare” - ha dichiarato la prof.ssa Ione Belotti, presidente della Fondazione Morcelli Repossi - non è una mostra tout court: piuttosto è accostarci ad una delle più alte espressioni della spiritualità dell'Oriente cristiano, “incontrando”, per usare l'antica formula di Dionigi l’Areopagita, la rappresentazione di spettacoli misteriosi e soprannaturali. L'anima russa infatti ha fatto propria quest'arte, elevandola alla massima espressione religiosa e spirituale, popolare e mistica insieme.
La visita alla mostra è accompagnata da un sottofondo musicale di armonie russe, mentre le immagini del film capolavoro del regista Tarkovskij, Andrej Rublëv, sulla vita del più grande iconografo russo, aiuta ad entrare nel mistero delle venerate immagini, luogo di Presenza dell’Invisibile, ponte simbolico fra arte e meditazione, fra metafisica, estetica e teologia”.
La mostra in Fondazione è visitabile dal 18 dicembre al 20 febbraio in orario: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica dalle 15.00 alle 18.30. Chiuso il lunedì,il 25, 26, 31 dicembre 2010 e il 1°gennaio 2011. Per gruppi e scolaresche possibili visite su appuntamento al tel. 0307000730