Domenica 26 Gennaio il farmers' market della Certosa di Pavia si conferma vetrina delle eccellenze enogastronomiche del territorio celebrando due protagonisti d'eccezione: il pane nelle sue molteplici declinazioni ed il salame qui rappresentato dalle tipicità del Varzi, del salame d'oca e della novità rappresentata dal salame di struzzo. Un binomio sinonimo di semplicità e bontà, di condivisione con gli altri, di golosità.
Turisti, foodies e enogastronauti avranno la possibilità di conoscere, degustare e acquistare il meglio della produzione di queste due specialità: pane di segale, integrale, senza lievito, ai semi, pane con grano Senatore Cappelli – solo per citarne alcuni - insieme alle tre declinazioni dell'insaccato più goloso del mondo. Varzi DOP (prodotto anche con l'utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale), salame d'oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina, e infine il salame di struzzo (senza grassi) per chi non vuole sensi di colpa e assicurarsi una prelibatezza che non pesi sulla bilancia...
Non mancherà poi tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina, dell'Oltrepò, dell'Alessandrino: vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, patè d'oca della Lomellina, salse, funghi, marmellate, specialità dolciarie, formaggio di capra della Val Staffora e formaggi di bufala, non solo mozzarelle ma taleggio, caciocavallo tutto a filiera cortissima.
Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo da non perdere. La Certosa è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia, situato a 8 km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia. La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni metereologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d?italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).