Federconsumatori Valle Camonica-Sebino e AUSER, in collaborazione con il Comune di Provaglio d'Iseo e la Camera di Commercio di Brescia ha organizzato per Giovedì 25 novembre 2010, alle ore 16.00 un incontro di dal titolo "Conoscere i diritti dei cittadini, consumatori e utenti" presso la sede dell'Associazione Anziani e Amici Onlus in via C. Battisti.
Costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, Federconsumatori è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Già da venti anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo.
Impegnata da anni in difesa dei diritti dei consumatori. l'associazione collabora con istituzioni comunitarie, nazionali e locali, si presenta in questa sede con l'Auser Camuno-Sebino , associazione di volontariato e di promozione sociale multitematica che si occupa di diversi settori dal volontariato sociale e civico ai servizi alla persona.
L'incontro verterà su tematiche di informazione importanti per i cittadini, soprattutto in questo periodo di crisi economica. Compito dell' Avv. Paolo Pedretti per Federconsumatori di Brescia e Vallecamonica sarà
informare e tutelare le fasce più deboli della popolazione contro le truffe e dare dei suggerimenti utili riguardo al comportamento da assumere nel caso venga proposto un nuovo contratto telefonico, per l'energia elettrica o di accesso al credito al consumo, a come orientarsi in relazione alle pratiche commerciali sleali, alle clausole contrattuali vessatorie, e via dicendo.
Particolare attenzione sarà posta sulle problematiche relative ai servizi socio assistenziali locali e distrettuali. L'Assistente Sociale del Comune di Provaglio dott. Mario Luigi Serra dopo un breve excursus sul quadro normativo nazionale e sulla riforma per la realizzazione del sistema integrato dei servizi sociali, illustrerà gli interventi e i servizi regolamentati dal Distretto 5 di cui il Comune di Provaglio fa parte. I dodici comuni del medio, basso Sebino e della Franciacorta che collaborano in un'ottica di integrazione e di concertazione, favoriscono la messa in rete dei servizi fra i vari entri pubblici e privati che lavorano sul territorio partendo dalle quattro aree di lavoro da cui discendono tutti servizi alla persona.