Il Circolo Arci Primavera propone per sabato 6 luglio una serata milanese in due tempi.
Per il 1° tempo è in programma la visita della Mostra a Palazzo Reale “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti”.
“Amedeo Modigliani, detto Modì, incarna perfettamente la leggenda dell'artista “genio e sregolatezza”. Di origine ebraica, di salute delicata, dedito ad alcol e droghe, ebbe un'esistenza molto travagliata, fino alla tragica morte a soli trentasette anni.
Da Livorno, dove nacque nel 1884, a 22 anni si trasferì a Parigi. L'amicizia con lo scultore Brancusi e la scoperta della scultura africana lo convinsero a dedicarsi soprattutto alla scultura e al disegno. Poi, trasferitosi a Montparnasse durante i cosidetti anni “folli”, in cui il noto quartiere parigino divenne centro culturale di avanguardia e luogo d'incontro di artisti e intellettuali, si dedicò solo alla produzione pittorica.
I suoi compagni di avventura furono Soutine, Kisling Susanne Valadon e Utrillo, pittori la cui opera è esposta in questa mostra. Artisti che all'epoca erano pressoché sconosciuti, e che furono portati alla ribalta dall'intuito del mercante d'arte Zborowski e di un grande appassionato d'arte quale Jonas Nettar, la cui straordinaria collezione in parte viene qui esposta”.
Il 2° tempo della serata propone in notturna una rivisitazione storica guidata in dialetto milanese alla vicina piazza Mercanti e dintorni, dove si trovano il duecentesco Palazzo della Ragione, il Palazzo dei Giureconsulti, la Loggia degli Osii a marmi bianchi e neri con i due loggiati…..
La quota di partecipazione è di € 27,00 (minori sconto 10%) comprensiva di pullman, prenotazioni, ingresso-microfonaggio-guida alla mostra di Palazzo Reale, guida a Piazza Mercanti.
Per prenotazioni telefonare al 340.0869961 dalle ore 13:30 alle 17.
Partenza pullman ore 17,45 da via De Gasperi.
|