L'Associazione Progetto Osnago - in collaborazione con la Biblioteca - intende creare a Osnago un G.I.S. (Gruppo Interesse Scala).
Creare un G.I.S. significa cogliere l'occasione offerta dal Teatro alla Scala di avere un numero di biglietti a prezzi fortemente convenienti messi a disposizione di un'associazione che organizzi un gruppo di persone interessate ad assistere a due o tre spettacoli di opera e balletto della stagione del Teatro, e che dia loro la possibilità di partecipare a serate introduttive agli spettacoli stessi.
A differenza dei diffusi “inviti alla scala per giovani e anziani”, questo iniziativa è rivolta a un pubblico di ogni età e permette di assistere non a prove generali o a concerti pomeridiani di musica da camera, ma a vere rappresentazioni di Opere e Balletti della stagione del Teatro. Progetto Osnago intende collaborare con La Scuola di Musica di Casatenovo nell'organizzazione del gruppo. Tale scelta permetterà di avvalersi della collaborazione del Direttore della Scuola stessa, nonché validissimo direttore d'Orchestra, Il Maestro Massimo Mazza, che sarà l'appassionato e competente presentatore degli spettacoli, durante incontri introduttivi che si svolgeranno a Osnago pochi giorni prima dell'evento.
Oltre alla serata di presentazione, sarà organizzato un pullman, che permetterà di raggiungere il Teatro. Il costo indicativo di ogni spettacolo – incluso il trasporto e la serata introduttiva – è di 60 €uro per un posto in platea o palco a fronte di un prezzo del solo biglietto al botteghino che si aggira sui 150-200 €.
Si sta valutando con il Maestro Mazza quali spettacoli proporre a partire da gennaio: tra le diverse possibilità spiccano opere di grande richiamo come Cavalleria Rusticana e Pagliacci di Mascagni, dirette dal giovane talento inglese Daniel Harding, Tosca e Turandot di Puccini, Attila di Verdi, che possono essere affiancate da opere meno conosciute ma altrettanto interessanti come Death in Venice dell'autore moderno Benjamin Britten o la meravigliosa opera Barocca Il ritorno di Ulisse in Patria di Monteverdi.
Per qualunque informazione si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica grupposcala.osnago@gmail.com, rivolgersi in Biblioteca, oppure telefonare a Roberto Benatti - responsabile del costituendo G.I.S. di Osnago - al numero 340.7813686.