Entro Natale di quest’anno l’amministrazione comunale di Lecco inaugurerà il nuovo giardino di via Sora, piccolo parco che sorge fra le strutture scolastiche del rione di San Giovanni, completato poco prima dell’estate.
Proprio per la sua ubicazione, l’architetto Carabùs del Comune di Lecco ha progettato una struttura che vuole offrire a bambini e ragazzi occasioni di gioco capaci di far sperimentare sensazioni e attività che il ritmo e la vita di oggi rischiano di cancellare dall’esperienza dei bambini.
Strutture come il “tempietto acustico” in cui i bambini possono ritrovarsi per ascoltare il racconto di storie o per cantare, le aiuole dei gusti e dei profumi provviste di essenze, alberi, arbusti di frutta ed erbe aromatiche, gli orti e l’area delle pietre e della sabbia … “aprono” il gioco ad esperienze sensoriali.
L’organizzazione dell’area con cui è stato concepito il giardino implica anche un diverso approccio con l’aspetto ludico e con gli spazi ad esso normalmente dedicati. In quest’ottica “giochi tradizionali” non sono stati inseriti: ciò fa parte di una scelta compiuta in coerenza con l’idea complessiva di “giardino sensoriale”.
Nelle prossime settimane le scuole, a partire da quelle del quartiere, potranno valutare il nuovo giardino per arricchire la propria proposta didattica, coadiuvate da un operatore comunale e da volontari, magari del rione stesso.
“Comprendiamo le preoccupazioni espresse tramite la stampa da alcuni residenti e l’esigenza di verificare aspetti come l’igiene, su cui certamente l’amministrazione comunale vigilerà” spiegano l’assessore ai lavori pubblici Francesca Rota e l’assessore all’istruzione Francesca Bonacina. “Sarebbe però un errore – continuano – rinunciare a sperimentar le potenzialità offerte dal nuovo giardino prima ancora di averlo attivato. Per questo siamo disponibili a incontrare i residenti che, come noi, hanno a cuore questo spazio pubblico a beneficio in particolare dei bambini e delle loro famiglie, per raccogliere le diverse osservazioni”.