La Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM), che quest'anno celebra il suo 50 ° anniversario è riunita in Assemblea tra il 2 e il 6 novembre, a Segrate.
Le Conferenze dei Superiori e delle Superiore Maggiori, alle quali il Codice di Diritto Canonico dedica due canoni (can. 708 e 709), sono istituite dalla Santa Sede con lo scopo primario della promozione della vita religiosa inserita nella compagine della missione ecclesiale.
In Italia le Congregazioni e gli Istituti Maschili di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica sono riunite nella Cism - Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori, quelle femminili nell’Usmi - Unione delle Superiore Maggiori d’Italia
La Cism - Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori degli Istituti Religiosi e delle Società di Vita Apostolica maschili è un organismo di diritto pontificio, costituito con Decreto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il 30 novembre 1960. La Cism fa parte dell’Unione Conferenze Europee Superiori Maggiori (Ucesm). Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 391 del 23 aprile 1966, la Cism ha ottenuto il riconoscimento civile come persona giuridica senza fini di lucro. La Cism cura la ricerca, il coordinamento e la diffusione delle esperienze di vita religiosa e di impegno apostolico; promuove riunioni, convegni e iniziative ai vari livelli e nei diversi settori; organizza ed erige Istituti che possano servire alla formazione e all’aggiornamento; opera per facilitare l’inserimento degli Istituti nella pastorale delle Chiese particolari, salva l’identità di ciascun Istituto; mantiene un rapporto attivo istituzionale con la Conferenza Episcopale Italiana. Nelle diverse diocesi la Cism è presente attraverso Segretariati Diocesani o Interdiocesani in Segretariati Diocesani e Interdiocesani costituiti dall’Assemblea della Conferenza Regionale e composti dai superiori delle comunità presenti in una determinata Chiesa locale, o da tutti i religiosi presenti in diocesi, se pochi in un determinato territorio. Oggi sono costituiti in circa 147 diocesi.
Nelle foto un momento del saluto del sindaco Adriano Alessandrini in apertura dei lavori.