La Biblioteca è un servizio del Comune che ha, fra i propri scopi, quello di facilitare il libero accesso di tutti i cittadini, comprese le persone che per disabilità fisiche e/o sensoriali non sono in grado di leggere autonomamente - ciechi, subvedenti, dislessici, anziani non autosufficienti o temporaneamente impossibilitati a leggere - ad ogni espressione di cultura e di informazione, attraverso la messa a disposizione di materiale librario, documenti e varie espressioni del pensiero e della creatività.
Proprio per questo la Biblioteca di Lecco ha accolto favorevolmente l’iniziativa che i Lions Club d’Italia stanno proponendo ai servizi di pubblica lettura, di stipulare una convenzione con l’Associazione Libro Parlato Lions - Centro di Milano “Romolo Monti” Onlus, grazie anche alla collaborazione con gli enti associati a “Il Cuore di Lecco”, per soddisfare le esigenze di conoscenza e di informazione delle persone impossibilitate a leggere.
La soluzione proposta consiste nel mettere a disposizione registrazioni in formato elettronico di libri, letti da professionisti o da volontari opportunamente formati.
Si tratta di un catalogo in continua crescita, che conta attualmente quasi 8.000 titoli.
Gli operatori della Biblioteca, attraverso un computer predisposto per questo servizio, provvedono a consultare il catalogo, individuano il libro, lo scaricano sul supporto e nel formato concordato con l’utente e lo consegnano per l’ascolto.
Il servizio è gratuito per gli utenti iscritti alla Biblioteca.
Per comunicare a tutti i cittadini l’avvio di questa significativa iniziativa, gli assessori Michele Tavola, Ivano Donato e Francesca Bonacina terranno una conferenza stampa martedì 9 novembre alle ore 11, nel salone consiliare del Comune di Lecco, alla quale parteciperanno anche il Presidente del Libro Parlato Lions Ugo Pagani, il coordinatore dell’Associazione Cuore di Lecco Gen. Pino Campa, il Rappresentante Territoriale di Lecco della AID Associazione Italiana Dislessia prof. Giuseppe Valsecchi e il Presidente della Sezione Provinciale lecchese Unione Italiana Ciechi sig. Andrea Sala.
Nel corso della conferenza stampa verrà effettuata un breve presentazione del servizio, a cura dell’Associazione Libro Parlato Lions.