La Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”, e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio d'Iseo, sulla scorta dell'interesse suscitato dai corsi organizzati negli anni passati, hanno deciso di proporre una serie di incontri per guidare alla lettura del libro di Umberto Galimberti “I miti del nostro tempo”.
Nel corso dei cinque incontri serali programmati nella serata di martedì e tenuti dal Professor Franco Pagnoni si parlerà di giovinezza, felicità, amore materno, identità sessuale, moda, tecnica, crescita, sicurezza.
Spesso nella vita ci regoliamo secondo idee che non abbiamo pensato ma che -complici i mass-media e le consuetudini- si sono radicate, quasi a nostra insaputa, nella nostra mente e ci appaiono così scontate, così evidenti, così naturali, così rassicuranti, che non le sottoponiamo mai a una attenta analisi. Sono idee-mito che agiscono in noi come dettati ipnotici e che, non essendo mai messe in discussione, si irrigidiscono e si ammalano, provocando sofferenza, disturbi, malesseri e, soprattutto, incapacità di capire il mondo. Abbiamo bisogno di un pensiero avventuroso che, superando pigrizia e passività, guardi da vicino quelle idee-mito stantìe e le rimodelli, così che diventino adatte ad orientarci nel mondo d'oggi.
Il primo incontro è in programma per martedì 9 Novembre 2010 alle ore 20.30 presso la sede della Biblioteca del Comune di Provaglio d'Iseo.
Il contributo richiesto per la partecipazione al corso è di € 10,00.
Per informazioni ed iscrizioni contattare la Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”
Tel. 030.9291230
Email: biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it
dal Lunedì al Giovedì dalle 15.00 alle 18.00
Martedì e Sabato dalle 9.00 alle 12.00.