Sono in programma rispettivamente per giovedì 18 novembre 2010 e giovedì 16 dicembre 2010, le due ultime, per quest'anno, proposte di LibrInsieme ovvero il momento di lettura collettiva di libri, ma anche di analisi letteraria e di approfondimento tematico, ideato dalla Commissione Biblioteca della Biblioteca Civica Beppe Fenoglio.
La nuova formula di LibrInsieme parte sempre dalla proposta di lettura di un libro di riferimento che non è però vincolante: ogni lettore infatti, in caso non gradisca il titolo scelto, può a suo piacimento spaziare nella bibliografia dell'autore del mese. Con tale modalità si è cercato di rendere molto più gradevole e personale la lettura e di conseguenza più dettagliata l'analisi dell' dell'autore e delle sue opere.
La prima proposta è per la lettura di uno dei libri di Italo Calvino a partire da “ Il barone rampante” preso come testo di riferimento.
Italo Giovanni Calvino Mameli (Santiago de Las Vegas, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985) è stato uno scrittore italiano. Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato forse il narratore italiano più importante del secondo novecento. Ne ha frequentato tutte le principali tendenze letterarie, dal Neorealismo al Postmoderno ma restando sempre ad una certa distanza da esse e svolgendo un proprio coerente percorso di ricerca. Di qui l'impressione contraddittoria che offrono la sua opera e la sua personalità: da un lato una grande varietà di atteggiamenti che riflette il vario succedersi delle poetiche e degli indirizzi culturali nel quarantennio fra il 1945 e il 1985; dall'altro, invece, una sostanziale unità determinata da un atteggiamento ispirato a un razionalismo più metodologico che ideologico, dal gusto dell'ironia, dall'interesse per le scienze e per i tentativi di spiegazione del mondo, nonché, sul piano stilistico da una scrittura sempre cristallina e a volte, si direbbe, classica . I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario, sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia de I nostri antenati, il Marcovaldo, Le cosmicomiche, Se una notte d'inverno un viaggiatore, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.
La seconda proposta partendo dal libro “Il narratore ambulante” porterà i lettori nel mondo del Premio Nobel 2010 Mario Vargas Llosa.
Tra i principali esponenti della rinascita della narrativa sudamericana insieme a Gabriel García Márquez (unico altro narratore Premio Nobel sudamericano), inizia la propria carriera letteraria nel 1959 con la raccolta di racconti Los jefes. Nato in Perú, Vargas Llosa vive fin da giovanissimo esperienze oltre i confini del suo Paese: cresce in Bolivia, studia Lettere e Giurisprudenza presso l'Universidad Nacional Mayor de San Marcos, si sposta poi a Madrid, dove riceve buona parte della propria educazione stilistica e prende la cittadinanza nel 1993; ma anche Parigi, dove tra le altre cose diventa giornalista per la France Press; Italia e Inghilterra, nella cui capitale elegge il proprio domicilio. Personaggio eclettico ed esuberante, assai noto in patria, inizialmente vicino alla sinistra dalla quale si distaccherà del tutto, alterna l'impegno letterario a quello civile, fino ad arrivare a candidarsi alle presidenziali peruviane del 1990, dalle quali esce sconfitto da Alberto Fujimori. Proprio questa sconfitta lo spingerà a prendere la nazionalità spagnola, in aperta polemica con la politica nazionale.
Se numerose opere di Vargas sono influenzate dalla società peruviana, molte sono anche quelle incentrate sull'Europa, continente nel quale Llosa ha vissuto larga parte della sua vita a cominciare dal 1958 (in particolare Spagna, Inghilterra e Francia), tanto da ricevere la cittadinanza spagnola nel 1993.
Nel 2010 vince il Premio Nobel per la letteratura per «la propria cartografia delle strutture del potere e per la sua immagine della resistenza, della rivolta e della sconfitta dell'individuo».
Gli incontri liberi e gratuiti si terranno ogni terzo giovedì del mese alle ore 20.30 presso la Biblioteca Civica Beppe Fenoglio posta all'interno del Palazzo Municipale di Provaglio d'Iseo e rappresentano un'ulteriore opportunità di incontro per nuove e future proposte di lettura.
Per informazioni:
Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”
Tel. 030.9291230
E-mail: biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it