Sabato 28 Luglio la ventesima edizione del Festival Ultrapadum farà nuovamente tappa a Volpara, piccolo borgo adagiato sulle colline dell'Oltrepò tra Pavia e Piacenza. Per questa secondo appuntamento la kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale propone una serata allegra e spensierata a partire dal titolo: Quel motivetto che mi piace tanto! Una canzone scritta ottant'anni fa ma che è stata interpretata da molti (Nicola Arigliano e il Quartetto Cetra, solo per citarne un paio) e presa in prestito da jingle negli anni Sessanta e Settanta per pubblicizzare una caramella.
Sul palcoscenico allestito nell'anfiteatro di Volpara i Capriccio Trio, tre artisti di diversa estrazione musicale che fondono le loro passioni e le loro unicità in un ensemble fuori dal comune. Gentjan Llukaci, violinista albanese sempre in giro per il mondo e Denis Biancucci al pianoforte (pianista ufficiale e direttore di scena de La Bella e la Bestia e direttore d'orchestra di Mamma Mia entrambi programmati al Teatro Brancaccio a Roma) accompagneranno Sabrina Gasparini, voce versatile capace di interpretare musica dotta quale la quella della tradizione ebraica yiddish così come la canzone popolare.
Un catalogo musicale variegato quello che verrà proposto dal Trio. Brani molto diversi tra loro con un denominatore comune: una musicalità allegra, capace di restare impressa nella mente e di andare oltre le mode del momento. Questa la scaletta:
J. Strauss, Rose del Sud
J. Strauss, Sopra le onde
J. Strauss, Voci di Primavera
J. Strauss, Vita d'artista
B. Bartok, Danze rumene
J. Brahms, Danza Ungherese n. 5
V. Monti, Czarda
G. D'Anzi, Ma l'amore no
A. Bixio, Parlami d'amore Mariù
P. Frustaci, Camminando sotto la pioggia
C. Innocenzi, Mille lire al mese
M. Galdieri, Quel motivetto che mi piace tanto
Al termine del concerto l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio di prodotti tipici della food valley pavese.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Volpara
Volpara è un piccolissimo comune al confine con la provincia di Piacenza che conta poco più di 100 abitanti. Si trova nell'alta collina dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Versa, in una zona particolarmente vocata all'enologia. Fa parte dell'Associazione Nazionale Città del Vino.
Secondo alcuni studiosi Volpara deve il suo nome al termine latino vulparia ovvero "luogo con molte volpi". Altri, invece, propendono per la voce latina volpara che nella Pianura Padana indica zone erbose rivestite in vimini per la costruzione di argini.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.