Il Circolo Arci Primavera, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Brugherio, organizza per domenica 17 ottobre 2010 una giornata sul Lago Maggiore.
In particolare, si visiterà Villa Della Porta-Bozzolo a Casalzuigno, in Valcuvia, fondata al FAI nell’89 dagli eredi Bozzolo che, a loro volta, avevano raccolto l’eredità dei Della Porta. Una tipica villa lombarda, a loggiati, costruita nel ‘500, arricchitasi via via di vari elementi, tra cui un’esedra aperta verso un bel viale di maestose querce. Nel ‘700, infine, la residenza acquisì l’attuale imponenza, con un parco grandioso e le festose decorazioni degli interni.
Si farà visita anche alla cittadina di Angera, all’estremità meridionale del lago Maggiore, scenograficamente dominata dalla Rocca. Di proprietà arcivescovile a partire dall’XI secolo, passò nel ‘400 ai Borromeo che ancora la possiedono. Sono visitabili vari ambienti, tra i quali la vasta “Sala della Giustizia”, ornata di importanti affreschi trecenteschi e altre sale con affreschi staccati, provenienti da Palazzo Borromeo di Milano. Dalla “Torre Castellana” si gode un panorama di rara suggestione sul lago e sulle montagne. Nella Rocca ha sede anche il Museo della Bambola, primo nel suo genere, con oltre 1000 pezzi sul tema del gioco, compresi 200 esemplari, della collezione Borromeo.
La quota di partecipazione è di 48 euro, comprendenti pullman, guide, prenotazioni, ingressi e pranzo al ristorante (oppure 29 euro pranzo escluso).
Per prenotazioni telefonare al 340.0869961 dalle ore 13:30 alle 17.
Partenza pullman, domenica 17 ottobre 2010, da via De Gasperi alle ore 8:00.
Brugherio, 6 ottobre 2010