Dalmine, 4 ottobre 2010 – Stanno già raccogliendo un buon numero di adesioni le attività musicali proposte dall’Associazione culturale “Giuseppe Tassis”. Presentata in anteprima lo scorso giugno, la neonata scuola di musica è pronta per dare ufficialmente inizio ad un’ampia e variegata offerta musicale, che va dalla propedeutica, ai corsi individuali di strumento fino alla musica d’insieme e molto altro ancora.
Nata dalla collaborazione fra le realtà musicali della Città e La Piccola Accademia del Tempo Libero del Comune di Dalmine, la Scuola di Musica “Giuseppe Tassis”, vede in prima linea il Corpo Musicale “San Lorenzo” di Mariano, il Corpo Musicale di Sforzatica, l’Orchestra “Città di Dalmine” e la Junior Band.
«L’Associazione – dichiara Gianluca Iodice, Assessore alla Cultura, la Tradizione e la Pubblica Istruzione – nasce dall’esigenza di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini rispetto alla pratica musicale. Poterlo fare grazie e attraverso le realtà già presenti sul territorio è certamente il valore aggiunto del nostro progetto. Sono certo che la Scuola di Musica diventerà ben presto un fattore qualificante nella proposta culturale della nostra Città».
«La nostra finalità principale– spiega Anna Facoetti, presidente dell’Associazione culturale “G. Tassis” di Musica –è quella di promuovere in ciascun allievo la consapevolezza del fatto musicale come linguaggio capace di esprimere la propria esperienza umana».
Domani, martedì 5 ottobre alle ore 20.45, presso la Sala Civica di viale Betelli, si svolgerà la riunione di inizio anno aperta a genitori, allievi ed a tutti gli interessati. Le iscrizioni sono già aperte, per informazioni chiedere all’Ufficio Cultura, tel. 035.564952, e-mail: cultura@comune.dalmine.bg.it, oppure a Gloria Maffioletti scuolamusicatassis@gmail.com.