home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO Precedente  Successivo
 
21/02/2012 
 
 
NUOVA IMMAGINE PER I SUPERMERCATI A&O
 
Un anno di novità per l'insegna del Gruppo Selex. Nuova comunicazione, nuovo logo e punti di vendita
 
Comunicare e rafforzare il valore di un'insegna da cinquant'anni vicina ai consumatori. Questo l'obiettivo dell'importante progetto di rinnovamento che ha interessato A&O, uno dei marchi di punta del Gruppo Selex, terzo polo distributivo italiano. Un progetto declinato su più fronti, dalla comunicazione al format all'immagine, e ispirato al concept distintivo dell'insegna: la vicinanza al territorio.  Sviluppato però con modernità e ironia.
Da qui la scelta di caratterizzare i nuovi spot in onda sulle radio Rai e sui principali network nazionali, giocando in modo divertente sui diversi dialetti, dal piemontese al veneto al pugliese. O di puntare sulle ricette tipiche regionali, trofie, baccalà, orecchiette...nei nuovi commercial tv, pianificati da marzo sulle emittenti locali. L'idea creativa, sia negli spot radio sia in quelli tv,  è sottolineata anche dal jingle, semplice e attuale, che ben si sposa con i valori di contemporaneità e di freschezza dell'insegna. Lanciata nell'ultimo trimestre del 2011, la nuova campagna vede quest'anno addirittura triplicare gli investimenti.
Alla comunicazione istituzionale, si affiancherà anche un'intensa campagna promozionale, che avrà per oggetto i numerosi eventi e attività speciali che animeranno i punti di vendita nel corso dell'anno, come ad esempio  la promozione Padelle di Serafino Zani, che sta riscuotendo grande interesse da parte della clientela e  tante altre iniziative a livello locale. Oltre ai media classici, la comunicazione A&O vede protagonista anche il web, da una parte con una presenza importante sui principali portali nazionali, dall'altra con un restyling del sito aeo.it, che si arricchisce di nuovi spazi e nuove funzioni per favorire il dialogo con i clienti. Tra le novità 2012: nei prossimi mesi verrà lanciato il servizio viaggi online riservato ai titolari di carta fedeltà. E ai clienti più fedeli è dedicato anche il  catalogo premi Tutto A&O, con proposte sempre più attraenti  e promozioni legate ai punti jolly, che danno  la possibilità di raggiungere più velocemente i premi. Particolare successo sta riscuotendo la confezione Degustazione Selex, selezione di prodotti commodity (pasta, olio, tonno, passata di pomodoro e confetture). Rinnovamento della rete. Nel corso del 2012, il Gruppo Selex investirà oltre 115 milioni per nuove aperture e ristrutturazioni dei punti di vendita esistenti. Un importante piano di sviluppo che interesserà da vicino anche la rete A&O, in particolare riguardo alle ristrutturazioni, per adeguare l'offerta alle moderne esigenze di consumo. I punti di vendita verranno infatti rinnovati secondo i nuovi format che assegnano più spazio ai reparti dei freschi - in particolare all'ortofrutta, per cui sono i fase di definizione standard ottimali per i differenti formati - ai prodotti pronti, alle novità, assicurando, anche nelle unità di piccole dimensioni, un assortimento ampio e stuzzicante per la spesa quotidiana. Senza sacrificare, anzi ottimizzando la scelta nelle altre categorie merceologiche. Restyling profondo anche nell'ambientazione e nel lay out, sottolineato da nuove insegne di reparto di grande impatto, dove la & commerciale, che caratterizza il logo dell'insegna, viene trasformata in elemento distintivo e colorato per guidare i clienti nel percorso all’interno del supermercato. Surgelati & Gelati, Carne & Ripieni, Pane & Grissini, Salumi, Formaggi & Ortofrutta, Casa & Tempo libero. Un mood semplice, sobrio e riconoscibile dai clienti. Lo stesso che ha ispirato la revisione del logo A&O (e di Svelto A&O, adottato dai punti di vendita affiliati). Con l’obiettivo di definire un nuovo design, senza perdere i preziosi connotati familiari del marchio, non si è infatti  intervenuti sul lettering, ma sono state introdotte delle tacche dai colori brillanti, che danno vivacità all'insegna e sono coerenti con le nuove ambientazioni dei reparti. Focus affiliazione.  Oggi la rete A&O, presente in 16 regioni e in oltre 50 province, è composta da 748 punti di vendita tra supermercati e minimercati (superficie complessiva: 230.600 mq) di cui166 diretti e 582 affiliati.  Con questi numeri, l'insegna si posiziona ai primi posti in Italia per numero di unità e diffusione capillare sul territorio. Attraverso il marchio Svelto A&O e Spesa A&O, Selex negli anni ha rafforzato l'impegno sul fronte dell'affiliazione, favorendo la presenza di moderne ed efficienti superfici di vendita anche nei più piccoli comuni. Ai propri associati, il Gruppo mette a disposizione tutta la sua esperienza di terzo distributore nazionale, fornendo puntuale assistenza sulla definizione dei nuovi format, oltre a un completo assortimento di prodotti a marchio in esclusiva e a un’efficace comunicazione a livello nazionale. A loro volta, le singole Imprese Associate Selex forniscono  puntuale assistenza dall'apertura del punto di vendita alla gestione quotidiana, oltre a una conoscenza consolidata del territorio. Per diffondere in modo esauriente tutte le opportunità offerte dal programma di affiliazione A&O, è stato messo a punto un nuovo  folder informativo, i cui contenuti si possono consultare anche sul sito aeo.it. 



 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

24
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login