Comunicare e rafforzare il valore di un'insegna da cinquant'anni vicina ai consumatori. Questo l'obiettivo dell'importante progetto di rinnovamento che ha interessato A&O, uno dei marchi di punta del Gruppo Selex, terzo polo distributivo italiano. Un progetto declinato su più fronti, dalla comunicazione al format all'immagine, e ispirato al concept distintivo dell'insegna: la vicinanza al territorio. Sviluppato però con modernità e ironia.
Da qui la scelta di caratterizzare i nuovi spot in onda sulle radio Rai e sui principali network nazionali, giocando in modo divertente sui diversi dialetti, dal piemontese al veneto al pugliese. O di puntare sulle ricette tipiche regionali, trofie, baccalà, orecchiette...nei nuovi commercial tv, pianificati da marzo sulle emittenti locali. L'idea creativa, sia negli spot radio sia in quelli tv, è sottolineata anche dal jingle, semplice e attuale, che ben si sposa con i valori di contemporaneità e di freschezza dell'insegna. Lanciata nell'ultimo trimestre del 2011, la nuova campagna vede quest'anno addirittura triplicare gli investimenti.
Alla comunicazione istituzionale, si affiancherà anche un'intensa campagna promozionale, che avrà per oggetto i numerosi eventi e attività speciali che animeranno i punti di vendita nel corso dell'anno, come ad esempio la promozione Padelle di Serafino Zani, che sta riscuotendo grande interesse da parte della clientela e tante altre iniziative a livello locale. Oltre ai media classici, la comunicazione A&O vede protagonista anche il web, da una parte con una presenza importante sui principali portali nazionali, dall'altra con un restyling del sito aeo.it, che si arricchisce di nuovi spazi e nuove funzioni per favorire il dialogo con i clienti. Tra le novità 2012: nei prossimi mesi verrà lanciato il servizio viaggi online riservato ai titolari di carta fedeltà. E ai clienti più fedeli è dedicato anche il catalogo premi Tutto A&O, con proposte sempre più attraenti e promozioni legate ai punti jolly, che danno la possibilità di raggiungere più velocemente i premi. Particolare successo sta riscuotendo la confezione Degustazione Selex, selezione di prodotti commodity (pasta, olio, tonno, passata di pomodoro e confetture). Rinnovamento della rete. Nel corso del 2012, il Gruppo Selex investirà oltre 115 milioni per nuove aperture e ristrutturazioni dei punti di vendita esistenti. Un importante piano di sviluppo che interesserà da vicino anche la rete A&O, in particolare riguardo alle ristrutturazioni, per adeguare l'offerta alle moderne esigenze di consumo. I punti di vendita verranno infatti rinnovati secondo i nuovi format che assegnano più spazio ai reparti dei freschi - in particolare all'ortofrutta, per cui sono i fase di definizione standard ottimali per i differenti formati - ai prodotti pronti, alle novità, assicurando, anche nelle unità di piccole dimensioni, un assortimento ampio e stuzzicante per la spesa quotidiana. Senza sacrificare, anzi ottimizzando la scelta nelle altre categorie merceologiche. Restyling profondo anche nell'ambientazione e nel lay out, sottolineato da nuove insegne di reparto di grande impatto, dove la & commerciale, che caratterizza il logo dell'insegna, viene trasformata in elemento distintivo e colorato per guidare i clienti nel percorso all’interno del supermercato. Surgelati & Gelati, Carne & Ripieni, Pane & Grissini, Salumi, Formaggi & Ortofrutta, Casa & Tempo libero. Un mood semplice, sobrio e riconoscibile dai clienti. Lo stesso che ha ispirato la revisione del logo A&O (e di Svelto A&O, adottato dai punti di vendita affiliati). Con l’obiettivo di definire un nuovo design, senza perdere i preziosi connotati familiari del marchio, non si è infatti intervenuti sul lettering, ma sono state introdotte delle tacche dai colori brillanti, che danno vivacità all'insegna e sono coerenti con le nuove ambientazioni dei reparti. Focus affiliazione. Oggi la rete A&O, presente in 16 regioni e in oltre 50 province, è composta da 748 punti di vendita tra supermercati e minimercati (superficie complessiva: 230.600 mq) di cui166 diretti e 582 affiliati. Con questi numeri, l'insegna si posiziona ai primi posti in Italia per numero di unità e diffusione capillare sul territorio. Attraverso il marchio Svelto A&O e Spesa A&O, Selex negli anni ha rafforzato l'impegno sul fronte dell'affiliazione, favorendo la presenza di moderne ed efficienti superfici di vendita anche nei più piccoli comuni. Ai propri associati, il Gruppo mette a disposizione tutta la sua esperienza di terzo distributore nazionale, fornendo puntuale assistenza sulla definizione dei nuovi format, oltre a un completo assortimento di prodotti a marchio in esclusiva e a un’efficace comunicazione a livello nazionale. A loro volta, le singole Imprese Associate Selex forniscono puntuale assistenza dall'apertura del punto di vendita alla gestione quotidiana, oltre a una conoscenza consolidata del territorio. Per diffondere in modo esauriente tutte le opportunità offerte dal programma di affiliazione A&O, è stato messo a punto un nuovo folder informativo, i cui contenuti si possono consultare anche sul sito aeo.it.