Il diritto al sapere, nel nuovo contesto sociale ed economico, cresce fino a diventare diritto alla formazione per tutto l'arco della vita, condizione necessaria sia per la crescita culturale e civile della persona, sia per l'accesso e la permanenza nel mercato del lavoro. "Formazione ed istruzione sono la base dello sviluppo lungo tutto l'arco della vita"; da qui nasce l'idea che l'acquisizione delle competenze e del sapere non deve essere collegata solo all'occupazione, ma anche alla realizzazione di momenti di integrazione sociale e di sviluppo personale, di valorizzazione di valori comuni, di trasmissione del patrimonio culturale.
E' in quest'ottica che la Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio” e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio d'Iseo, prestando grande attenzione all'educazione degli adulti, intervenendo in modo ricorrente per potenziare la formazione di base della popolazione in età attiva e, sulla scorta dell'interesse suscitato dai corsi organizzati negli anni passati, hanno deciso di proporre – a partire dal mese di febbraio – un nuovo corso.
Dal titolo “I Promessi sposi disimbalsamati”, il corso è un “viaggio” alla riscoperta di uno dei classici della letteratura italiana, I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
Scritto da tra il 1827 e il 1841 è considerato il primo e più importante romanzo della letteratura italiana e l'opera più rappresentativa del Risorgimento italiano. Si sviluppa come un romanzo storico, cioè un romanzo che ambienta una vicenda, vera o inventata, in luoghi reali e in un'epoca storica precisa, di cui si descrivono con fedeltà i costumi e le idee.
Nel corso dei cinque incontri serali il Professor Franco Pagnoni guiderà i partecipanti “ad una analisi del romanzo non retorica, non superficialmente celebrativa, non appiattita sul tipo di lettura a cui i più sono stati orientati soprattutto dalla scuola”.
Partendo dall'autore verrà tracciata la genesi del romanzo e le vicende narrate nell'opera; attraverso l'ambientazione storica, il sistema dei luoghi, il "Palazzo", la "Piazza" e la vigna di Renzo, si arriverà alla caratterizzazione dei Personaggi e del loro sistema.
Lo stile del narratore, il suo sguardo e le interpretazioni del romanzo concluderanno il percorso.
Il primo incontro è in programma per mercoledì 22 febbraio 2012 alle ore 20.30 presso la Biblioteca “Beppe Fenoglio” del Comune di Provaglio d'Iseo. Il contributo richiesto per la partecipazione al corso è di € 10,00.
Per informazioni ed iscrizioni:
Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”
Tel. 030.9291230
Email: biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it .