
Ha preso il via con entusiasmo e grande partecipazione la Sagra della Polenta di Muggiò, che ha animato il Parco Superga nei giorni 25, 26 e 27 aprile. Migliaia di visitatori hanno riempito la grande tensostruttura coperta e riscaldata, con oltre 1.300 mq allestiti per accogliere famiglie, curiosi e buongustai.
Protagonista indiscussa della manifestazione è stata la polenta, servita in moltissime varianti dai polentieri esperti, ad esempio con salsiccia e funghi, con brasato, con gorgonzola, etc..
Particolarmente apprezzata anche l'iniziativa dei 100 voucher solidali: buoni pasto donati dagli organizzatori al Comune di Muggiò e assegnati a cittadini in situazione di fragilità economica. «È un gesto concreto di inclusione - dice Alessandro Fico, organizzatore - che ha permesso a molte persone di vivere un momento di festa e condivisione».
L'intrattenimento, a cura della Corte di Menelao, ha conquistato il pubblico con un mix di spettacoli unici: dal cabaret alla musica live, dalla magia agli spettacoli di burlesque e alle performance itineranti di mangiafuoco, trampolieri e fachiri.
La Sagra della Polenta continuerà nei giorni 1-2-3-4 maggio, con un ricco menù, realizzato con prodotti d'eccellenza del made in Italy, e un fitto calendario di eventi:
• 1 maggio (sera): esibizione di band locali
• 2 maggio (sera): DJ set con Manuel V DJ
• 3 maggio (sera): Tributo a Ligabue
• 4 maggio (pranzo): Concerto dell'Orchestra Minoia
• Tutte le sere: spettacoli di burlesque con Marlene Clouseau e stand-up comedy con Norma Bozzola
• Animazione continua per bambini con trucca-bimbi e artisti itineranti
«Dal 1° al 4 maggio, il campo sportivo Superga di Muggiò si trasformerà in un grande palco a cielo aperto per accogliere un evento musicale unico nel suo genere: quattro giorni di musica live, con protagonisti gruppi musicali e band giovanili del territorio - illustra Dario Stella, Assessore a cultura e tempo libero di Muggiò -. Un'iniziativa che punta a valorizzare i talenti locali, offrendo loro la possibilità di esibirsi davanti a un pubblico, il tutto a titolo completamente gratuito. Un'occasione di aggregazione, cultura e divertimento che promette di animare le serate muggesi. Il progetto ha anche un'anima solidale: verranno infatti distribuiti voucher gratuiti a persone in difficoltà, per garantire l'accesso e la partecipazione a tutti. Siamo vicini ai nostri cittadini del territorio e deve essere una quattro giorni di festa per tutti».
L'ingresso è gratuito e il servizio da asporto resta attivo per chi vuole gustare i piatti comodamente a casa. Con oltre 1.000 posti a sedere, è vivamente consigliata la prenotazione attraverso il sito ufficiale sagrapolenta.it. Per info: numero 3890265550 (Whatsapp).