Dal 7 al 9 ottobre il gruppo dei Volontari di Protezione Civile di Chiari ha partecipato alla REAS 2011 di Montichiari, il salone dell’emergenza e delle attrezzature da soccorso e sicurezza che rappresenta ogni anno un appuntamento di riferimento per gli Enti, le istituzioni e le realtà operative nel settore del volontariato per la gestione del primo soccorso, delle calamità e delle situazioni di rischio. L’edizione 2011, sviluppata in sei padiglioni su una superficie di oltre 30mila metri quadrati coperti, si è confermata occasione di confronto, di approfondimento tecnico ed aggiornamento professionale per quanti sono coinvolti, a livello istituzionale e volontario, nella prevenzione delle situazioni di rischio e nell’intervento in condizioni di emergenza.
“Durante la REAS 2011 – ha dichiarato il Presidente della Protezione Civile di Chiari, Raffaele Magliulo – negli incontri formativi coordinati dai Comitati Regionale e Provinciale della Protezione Civile è stato sottolineato il concreto contributo dei Volontari bresciani, in prima linea per i soccorsi prestati durante e dopo il sisma del 6 aprile 2009 in Abruzzo. Lo scorso aprile, al termine dell’emergenza in Abruzzo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento di Protezione Civile ha consegnato ai Volontari l’attestato di pubblica benemerenza.
Dieci le onorificenze destinate ai Volontari di Chiari: Giovanni De Netto, Cristian Franchi, Silvano Goffi, Guido Goffi, Raffaele Magliulo, Pietro Magliulo, Erminio Pedrotti, Ezio Uberti, Cristian Galli e Primo Piazzi. Ringrazio anche tutti gli altri Volontari del gruppo clarense che non sono potuti intervenire in Abruzzo ma hanno raddoppiato il contributo associativo nella nostra città, coprendo nel frattempo i servizi dei colleghi impegnati a L’Aquila. Il gruppo di Chiari inoltre, durante la REAS 2011, ha aderito al corso “Autoprotezione nelle scuole” organizzato dalla Scuola Superiore della Protezione Civile di Regione Lombardia nell’ambito del progetto didattico Scuola Sicura intrapreso anche dagli istituti scolastici di Chiari. I Volontari di Chiari hanno seguito il corso formativo per gli alunni delle Elementari, mentre i gruppi dei Comuni limitrofi hanno partecipato al corso per studenti delle Medie e delle Superiori. Questa attività formativa rappresenta un’occasione di collaborazione trai gruppi di Protezione Civile del territorio attraverso incontri nelle scuole di diverso ordine e grado che, nel corso dell’anno 2011-2012, verranno concordati con i dirigenti scolastici e gli insegnanti”.