Il Sistema bibliotecario Brescia Ovest, a cui la biblioteca Beppe Fenoglio di Provaglio d'Iseo fa capo, ha pensato di organizzare un evento contenitore che comprendesse tutte le manifestazioni proposte dalle singole biblioteche aderenti. Ecco nascere “Nelle terre dell'Ovest”, calendario delle offerte delle 16 biblioteche della sua area.
La biblioteca di Provaglio d'Iseo presenta domenica 9 ottobre al Monastero di San Pietro in Lamosa, dalle ore 14.00, un convegno dal titolo “Immaginare numeri. Suggestivi equiLibri tra Arte e Matematica”, che vedrà di riunire armonicamente, appunto con equilibrio, quei guizzi dell'intelligenza dell'uomo che paiono antitetici: la creatività matematica e la creatività artistica. Così facendo si scopre che vi sono più punti di contatto di quanto si immaginava: matematici-artisti e artisti-matematici in una continuità strabiliante.
Gli ospiti presenti saranno:
Michele Emmer, matematico dell'università “La Sapienza” di Roma, che da parecchi anni è alla ricerca dell'intreccio tra arte e matematica , autore di tanti testi sull'argomento, densi di dimostrazioni e molto ben documentati: ce ne darà una dimostrazione, anche pratica, trattando delle Bolle di sapone;
Gianfranco Gambarelli, matematico dell'Università di Bergamo, che oltre che essere un esperto di matematica prestata all'economia, si occupa (di) e scrive versi in lingua e in vernacolo bergamasco;
Maria Rosa Panté, scrittrice e giornalista, autrice di testi di teatro (collabora con Lucilla Giagnoni), che si occupa da tempo di evidenziare come la geometria, l'algebra e la scienza tutta, siano frequenti negli scritti di poeti e letterati antichi e moderni : ci sommergerà di esempi su esempi;
Massimo Temporelli, fisico e storico della scienza, esperto di nuove tecnologie e della matematica che le supporta: introdurrà ai nuovi segni e ai nuovi linguaggi di questa.
Ogni comunicazione sarà seguita da un momento artistico/ludico, per un intreccio fantasioso e poliedrico, così come lo sono i due mondi toccati.
Saranno esposte opere di Poesia Visiva sui numeri, curate della Fondazione Berardelli di Brescia, la giocoleria delle sfere di Moon, letture, fantasie di luci di Maurizio Zilberti, filmati e il Punto Bookstop libreria per curiosare tra i testi.
Per informazioni:
Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”
Tel. 030.9291230
Fax. 030.929125
E-mail: biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it