Partiranno a ottobre i corsi di italiano per stranieri promossi dal Comune di Brugherio in collaborazione con il CTP (Centro Territoriale Permanente) di Monza. Si tratta, come di consueto, di corsi rivolti a tutti i cittadini migranti che desiderino apprendere la lingua italiana e migliorare il loro inserimento sociale e lavorativo, conoscere il territorio con le sue regole e le sue opportunità, comunicare e fare nuove conoscenze. L’invito è rivolto a tutti, anche se un’attenzione particolare verrà riservata alle donne che nei corsi del mattino avranno l’occasione, non solo di parlare la lingua italiana, ma anche di confrontarsi tra loro con l’aiuto dell’insegnante e di eventuali mediatrici, sulle problematiche riguardanti la socializzazione, l’educazione dei figli, l’utilizzo dei servizi. I corsi verranno organizzati, da ottobre a maggio, nei giorni di martedì e giovedì sia al mattino che alla sera. Il calendario definitivo verrà comunicato agli studenti iscritti.
I corsi del mattino si terranno presso la sede della Consulta Centro in via S. Giovanni Bosco 29 (spazio attiguo all’auditorium comunale). L’insegnante formerà due gruppi di studenti selezionandoli secondo il livello di conoscenza della lingua italiana (dalle 9 alle 11 - dalle 11 alle 13). Le donne con bambini piccoli potranno portare con sé i figli per i quali, in una sala attigua alla sede della consulta, verrà organizzato uno spazio di intrattenimento e cura gestito da una animatrice e dalle volontarie che da anni seguono il progetto.
Proprio per stimolare la partecipazione delle donne, l’assessore Mariele Benzi invierà una lettera alle mamme di bambini da 0 a 6 anni, tradotta in 9 lingue, per invitarle a cogliere questa importante occasione formativa e di socializzazione che potrà essere un valido supporto per inserirsi nel territorio. I corsi serali si terranno dalle 18 alle 20 presso il CFP Luigi Clerici in viale Lombardia 210; anche per i corsi serali gli iscritti verranno suddivisi in sottogruppi, in base al livello di lingua raggiunto. Le iscrizioni per tutti i corsi saranno aperte nei giorni 21 e 28 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.30 e nei giorni 22 e 27 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Sala Consiglio del Comune in piazza Battisti, 1. Occorre presentarsi muniti di fotocopie di carta d’identità (o passaporto) e titolo di soggiorno in corso di validità. Per gli studenti che avranno raggiunto un buon livello di apprendimento sarà possibile, alla fine del corso, sostenere gli esami per ottenere una certificazione delle competenze linguistiche (CILS) acquisite, in collaborazione con l’Università di Siena. Ai partecipanti verrà richiesta una quota di iscrizione annuale di € 25,00.
Per saperne di più - e per iscriversi durante l’anno - le persone interessate potranno rivolgersi all’ufficio Istruzione del Comune o all’Urp.