home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
28/07/2011Camera con vista
 
 
IMMAGINARTI MOSTRA MERCATO DI PESCARZO 30 LUGLIO-7 AGOSTO 2011
 
Inaugura sabato 30 luglio la dodicesima edizione di ImmaginArti, la Mostra Mercato di Pescarzo. Cortili, involti, cantine trasformati in botteghe artigiane; strade illuminate dalla luce soffusa di mille torce; vicoli animati dagli spettacoli e dalla
 
Inaugura sabato 30 luglio la dodicesima edizione di ImmaginArti, la Mostra Mercato di Pescarzo. Cortili, involti, cantine trasformati in botteghe artigiane; strade illuminate dalla luce soffusa di mille torce; vicoli animati dagli spettacoli e dalla presenza di migliaia di persone che danno vita ad una grande festa, questa è la Mostra Mercato di Pescarzo. Tema di quest'anno il Viaggio in Italia, non soltanto un viaggio in onore dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità della nostra nazione, ma anche un viaggio alla scoperta della vitalità e della creatività artigianale delle singole realtà locali e regionali. I visitatori potranno quindi compiere un itinerario alla scoperta del caratteristico borgo medievale di Pescarzo, trasformato per l'occasione in un centro dell'arte e dell'artigianato con oltre sessanta espositori che mostreranno esclusivamente prodotti frutto della propria abilità, creatività e fantasia, spaziando dalle attività di artigianato tradizionale, alle sperimentazioni
Tra le novità dell'edizione 2011 emerge un elemento degno di nota: quest'anno ImmaginArti ospiterà oltre il 40% di nuovi artigiani, alcuni dei quali provenienti dalle più prestigiose manifestazioni nazionali, con prodotti di straordinaria qualità. Si amplia notevolmente anche la provenienza geografica degli espositori e degli artisti coinvolti, grazie ai quali il visitatore potrà scoprire piccoli e grandi tesori nascosti in luoghi incantati in cui il tempo sembra essersi fermato. La manifestazione inaugura, come da tradizione con la presenza della Banda Musicale Capontina che, a partire dalle ore 18, riempirà di musica le strade del borgo pescarzino. In questa giornata, proprio in occasione della mostra mercato, l'amministrazione comunale di Capo di Ponte, dedicherà poi lo spazio della Caldera, recentemente restaurato, al noto pittore Lino Rizza.
Questo importante artista camuno organizzò numerose personali proprio a Pescarzo, luogo dove si ritirò per lunghi periodi insieme alla moglie, presente anche in quest'edizione della Mostra Mercato con una selezione di opere del marito.
La serata inaugurale propone poi altri momenti spettacolari: a partire dalle ore 19 i visitatori della mostra potranno imbattersi in Lorenzo Baronchelli, un vigile urbano in piena regola (con tanto di divisa, cappello da "Ghisa" e paletta) che prima si aggira “in incognito” tra il pubblico seminando incredulità e stupore alle proprie spalle per poi proseguire in un crescendo di numeri che uniscono clownerie, giocoleria ed arti circensi in una sequenza di gag deliranti. Dalle 19.30, invece, sarà possibile assistere agli straordinari siparietti di Mirko e Malò che fanno rivivere Avanspettacolo, Kabarett e Cafè Chantant. Attingendo dal repertorio della musica italiana della prima metà del ‘900 i due artisti metteranno in scena racconti, scenette e battibecchi in musica.
D'un tratto il pubblico si trova in un altro tempo, contornato da abat-jour e tendaggi damascati, tra fenomeni da baraccone e sedicenti sciantose, con uno spettacolo che diverte, libera dai pensieri e nel contempo offre un recupero storico di brani spesso tanto dimenticati da sembrare inediti.

ImmaginArti Informazioni utili
Durante la rassegna si può raggiungere Pescarzo usufruendo dei bus navetta, con partenza ed arrivo presso il parcheggio del Parco Tematico in località Prada, a Capo di Ponte. Per coloro che non disdegnano un percorso pedonale, da Cemmo consigliamo un'affascinante passeggiata lungo la vecchia mulattiera di Pèdena, illuminata per l'occasione. Tutte le sere, a partire dalle 19, sarà in funzione il punto ristoro presso il campo sportivo parrocchiale a cura dei volontari del paese e presso il centro storico la mensa gestita dall'Associazione “Domani Zavtra”.

info 334.6575628 www.capodiponte.eu - www.immaginarti.it


Alla scoperta delle Incisioni Rupestri! - in collaborazione con Archeocamuni
I visitatori della Mostra Mercato di Pescarzo, oltre alle bellezze dell'antico borgo e delle opere artigianali esposte, potranno approfittare nel week end del 30-31 luglio di una significativa iniziativa realizzata in collaborazione con Archeocamuni.
In contemporanea alla campagna di pulizia e rilievo di alcune rocce del Parco di Seradina e Bedolina a cura di Alberto Marretta Archeocamuni (Roccia Seradina 1 n° 57 roccia del Ronco - Rocce Seradina 2 nn 30 e 28) i visitatori verranno accolti da un operatore che mostrerà loro il lavoro sul campo e li accompagnerà all'interno del Parco.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login