Nell'ambito delle iniziative promosse sul territorio comunale per la stagione estiva, l'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con i gruppi e le associazioni locali, propone l'ormai nota rassegna “Musica, parole e danze dal mondo”.
Quest'anno oltre ai classici appuntamenti musicali in programma c'è anche una serata dedicata alla cucina.
Ed è proprio l'arte culinaria la protagonista dell'iniziativa, dal titolo “Stregati dalle spezie”, si terrà sabato 30 luglio a partire dalle ore 19.30 presso Piazza Portici.
Il programma prevede un rinfresco con assaggi di piatti tipici dal mondo preparati dai cittadini stranieri residenti sul territorio comunale. I paesi protagonisti della serata saranno l'Algeria, il Senegal il Marocco, la Nigeria ed il Pakistan.
La serata costituisce l'approdo di un percorso avviato nei mesi scorsi dall'Assessorato all'Istruzione del Comune, dall'Associazione Multietnica Terre Unite e dall'Istituto Comprensivo di Provaglio d'Iseo che, attraverso un corso di apprendimento della lingua italiana, socializzazione, conoscenza, integrazione ed ora anche attraverso la cucina, ha gettato un ponte fra Provaglio d'Iseo e i popoli del mondo. Per stabilire un buon rapporto con le persone che abitano o che provengono da Paesi lontani dal nostro, è importante infatti, prima di tutto, la reciproca conoscenza e poi il rispetto delle abitudini che caratterizzano ogni popolo, anche quelle alimentari.
Al di là della festa quindi la serata vuole essere un messaggio di integrazione vera dove gli immigrati possono dare il loro contributo culturale e di condivisione alle persone che stanno loro accanto al lavoro, a scuola, a casa.
L'iniziativa è a fruizione libera.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Contrariamente a quanto indicato sul materiale pubblicitario dell'Estate Provagliese, si comunica che, in caso di maltempo, l'iniziativa sarà sospesa.