Nell'anno in cui si celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia il Civico Museo di Erba ha deciso di organizzare una mostra di cimeli risorgimentali, testimonianza del contributo che tanti patrioti erbesi diedero prendendo parte alle Guerre d'Indipendenza. La mostra, che si terrà dal 12 al 27 novembre nella sala "Carlo Annoni" del museo, affiancherà ai reperti di proprietà del museo una serie di documenti e cimeli di collezionisti privati o semplici amatori che vorranno aprire le loro collezioni a tutta la città. A questo scopo si invitano tutti i cittadini che fossero in possesso di documenti e cimeli risalenti al Risorgimento a farsi avanti e contattare al più presto il Museo Civico.
Per informazioni è possibile contattare direttamente i curatori della mostra telefonando durante i giorni di apertura del museo (il martedì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 14.30 alle 18 e il venerdì dalle 14.30 alle 18) allo 031/3355341.
Gli oggetti e i documenti saranno coperti da una polizza assicurativa e conservati presso il Museo dal momento della loro consegna alla restituzione ai legittimi proprietari. Il Comune di Erba si farà carico della loro corretta conservazione e della loro sicurezza.
L'auspicio è che siano tanti gli erbesi che risponderanno all'appello del Museo per contribuire ad una mostra che si annuncia davvero unica.