Grazie al Sindaco di Chiari, Senatore Sandro Mazzatorta, sono stati divulgati i bandi di concorso sulle attività didattiche proposte dal Senato della Repubblica per le scuole nell’anno scolastico 2010-2011. Le iniziative, promosse da Palazzo Madama con la Camera dei Deputati e il MIUR Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono rivolte ai differenti gradi d’istruzione, dalle Scuole Primarie alle Secondarie di primo e secondo grado. Per gli alunni dell’ultimo anno delle Scuole Primarie dal 2008 è attivo il progetto “Vorrei una legge che…”: si tratta di una proposta didattico-educativa su misura per gli allievi delle Elementari che intende far riflettere i bambini sull’importanza delle leggi nella regolamentazione della vita quotidiana, incentivando il senso civico e la partecipazione democratica.
Gli studenti, dopo aver approfondito una tematica di interesse con l’aiuto degli insegnanti, propongono ed illustrano in forma creativa veri e propri “disegni di legge”. Per gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado continua il progetto “Testimoni dei diritti” organizzato per il 60°anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo per avvicinare i giovani all’istituzione parlamentare ed invitarli a farsi promotori dei principi della Dichiarazione.
Per gli studenti delle ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado dal 2007 ha preso il via l’iniziativa “Un giorno in Senato: incontri di studio e formazione”, organizzata dall’Ufficio Comunicazione istituzionale in collaborazione con i Servizi del Senato. I ragazzi, al seguito degli insegnanti, trascorrono un’intera giornata in Senato – due mezze giornate il lunedì pomeriggio e il martedì mattina – per la visita dei Palazzi Senatoriali, l’incontro con esponenti politici e rappresentanti dell’Amministrazione entrando in contatto con vari aspetti dell'attività istituzionale.
Agli studenti vengono illustrati i servizi offerti ai cittadini dalla Libreria-Centro Informazione, alla Biblioteca ed Archivio Storico del Senato dove si possono effettuare ricerche bibliografiche e storiche su tematiche di interesse. Gli studenti sono anche protagonisti della simulazione di una seduta, dalla discussione alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola di appartenenza.
La selezione delle classi interessate dell'ultimo biennio delle scuole Secondarie di secondo grado costituite da non più di 25 alunni, avviene secondo una procedura concordata dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Info: Ufficio Comunicazione Istituzionale telefono: 06.6706.5176.
Per gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado, in concomitanza con le celebrazioni per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia, il Senato della Repubblica propone per l’anno scolastico 2010-2011 il progetto didattico-educativo “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione”. L’iniziativa prevede l’elaborazione di tematiche originali e multimediali sullo sviluppo storico e sul significato attuale dell’Unità d’Italia alla luce dei fondamenti della Costituzione. L’attività può avvalersi del materiale documentario messo a disposizione dal Parlamento sulla piattaforma didattica della Costituzione Italiana http://costituzione.parlamento.it).
Le scuole interessate si possono candidare presentando entro il 20 ottobre 2010 agli Uffici Scolastici Regionali la propria ipotesi di progetto. Gli Uffici Scolastici Regionali entro il 10 novembre 2010 trasmetteranno al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca l'elenco delle scuole selezionate. Il gruppo di coordinamento, composto da funzionari del Parlamento e del Ministero, individua le 60 istituzioni scolastiche che partecipano all’iniziativa. In autunno un docente per ogni scuola partecipa, presso le sedi Parlamentari, ad un seminario di due giornate durante le quali, in una serie di incontri con parlamentari, esperti e rappresentanti del MIUR, affronta le tematiche inerenti lo sviluppo dei progetti presentati.
I migliori lavori inviati, scelti da una Commissione di parlamentari e rappresentanti del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, verranno menzionati durante la cerimonia conclusiva dell’iniziativa che quest’anno si terrà in maggio nell’aula del Senato della Repubblica.
Info: www.senatoperiragazzi.it
|