
E’ dedicata all’alimentazione e alla crescita dei giovani la serata a tema in programma per il 31 marzo alle 20,30 presso la sala del Teatro San Teodoro.
“Cibo e non solo…”, è il titolo dell’incontro dedicato all’importante argomento scelto dall’Assessorato alle politiche Sociali del Comune di Cantù, organizzatore dell’evento, che si prefigge di affrontare un tema di grande importanza qual è appunto l’alimentazione e la crescita dei giovani e giovanissimi.
L’incontro si propone di affrontare il tema in un’ottica più ampia, che pone l’alimentazione in rapporto non solo con un più generale approccio di una crescita sana e armonica dell’individuo, ma anche con le radici del territorio sul quale vive e, appunto, cresce, ma anche con le risorse che questo offre.
Alla serata parteciperanno alcuni dei maggiori specialisti nel campo della dietetica, quali il professor Alfredo Vanotti, docente di Dietologia presso l’Università Bicocca e la Statale di Milano, e dell’educazione, come il professor Fabio Gabrielli, filosofo, preside della Facoltà di Scienze Umane della Università Ludes di Lugano. Alla convegno interverrà anche la dottoressa Cristina Valli, tecnologa alimentare, e vicepresidente dell'OTA Lombardia e Liguria.
Dopo il saluto del Sindaco Tiziana Sala e dell’Assessore Regionale alla Sanità Luciano Bresciani, il professor Vanotti, svolgerà il suo intervento dal titolo “Alimentazione, sedentarietà, dieta, obesità non hanno età: quali terapie” tratterrà del legame che unisce alla sedentarietà e all’obesità l’alimentazione e la dieta.
Sarà quindi la volta del professor Gabrielli, che con la sua allocuzione, “Adolescenti tra immagine e cura di sé: quali proposte educative?”affronterà la delicata questione dei percorsi educativi da adottare al fine di coniugare le istanze adolescenziali in materia di “immagine”, e la necessaria cura dell’alimentazione e della propria persona.
Sarà quindi la volta della dott. Cristina Valli, che con l’analisi intitolata “Mangiare a scuola e i prodotti del territorio” illustrerà i nessi esistenti tra l’alimentazione scolastica e le risorse che il territorio mette a disposizione in questo particolare settore al fine di migliorare le qualità nutritive della dieta scolastica.
La serata è a ingresso libero.
Per informazioni:
Ufficio Politiche Scolastiche del Comune di Cantù Tel 031 717462; fax 031 717465.
e-mail: istruzione@comune.cantu.co.it