Per la ricerca di un lavoro uno dei sistemi più convenienti è Internet. Oggi la difficoltà infatti non è solo nella ricerca di un posto di lavoro, ma anche
nel riuscire a comunicare con le aziende che cercano dipendenti. Tuttavia le difficoltà non si fermano qua. Infatti cercare lavoro su Internet non è
semplice se non si sa esattamente cosa e come cercare.
Innanzi tutto le Aziende. Abbiamo tutti delle preferenze, delle capacità da mettere a disposizione, tanti settori nei quali ci sentiamo pronti a lavorare con impegno. Quindi si possono selezionare, cercandole su Internet, le aziende che fanno parte del settore dove ci piacerebbe lavorare, Arte, Moda, Meccanica, Ristorazione, per fare alcuni esempi, aggiungere una località, per esempio a Milano e nelle zone limitrofe, o in provincia e mandare loro il proprio curriculum, insieme alla disponibilità ad essere messi alla prova per lavorare presso di loro. È una delle prime mosse che si fa quando si cerca lavoro, aspettando una risposta positiva.
Milano è piena di aziende che cercano collaboratori e dipendenti, solo che molte, per non dire tutte, ormai preferiscono selezionare i candidati tramite i portali lavoro. Anche in questo caso, appena si cerca tra i portali lavoro non si sa cosa scegliere. Ma le aziende serie si affidano a portali di qualità, come Jobrapido, perché offrono all'utente dei profili chiari e consentono ai lavoratori di poter selezionare per zona e tipologia di lavoro la loro richiesta.
Chi cerca lavoro può, iscrivendosi gratuitamente, lasciare il proprio curriculum e i propri dati rendendosi disponibile, e
valutare ad esempio le offerte di lavoro a Milano. L'utente può indicare il settore di interesse, insieme ad una piccola presentazione di se stesso e delle proprie competenze. Ci si può anche iscrivere ad una mailing-list e vedere arrivare ogni giorno in e-mail le nuove offerte.
Da non sottovalutare il fatto che le aziende gradiscono poter valutare i candidati anche attraverso un profilo personale, oltre che dai titoli di studio e dalle precedenti esperienze lavorative. Tra le righe di una nota personale, inviata a integrazione del curriculum, si possono leggere davvero tante cose.
Ormai è diventata abitudine di tutte le aziende valutare, prima dell'assunzione, il personale sul piano umano insieme alla sua adattabilità alla vita sociale in azienda.
Ecco, giusto in merito a quest'ultimo punto, bisogna dire che l'analisi del personale, da parte delle aziende, prima ancora del colloquio,
spesso spazia tra i social network alla ricerca di informazioni più dettagliate sul profilo personale del candidato. Attenzione quindi a quello che si dichiara sulle pagine di Facebook e le dichiarazioni su Twitter.